Nuova Yamaha XSR 125, una piccola Sport Heritage in arrivo

Nuova Yamaha XSR 125, una piccola Sport Heritage in arrivo
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Yamaha amplia la gamma XSR: a fare compagnia alle XSR 700 e 900 arriva adesso una XSR 125 con forcella a steli rovesciati, faro anteriore e luci a LED e motore con distribuzione variabile VVA
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
11 maggio 2021

Yamaha espande la gamma Sport Heritage che già contiene la XSR 900 e la XSR 700 verso il basso con la nuova XSR 125 che si propone in linea con la filosofia Faster Son e la scena Yard Built che da sei anni ha stimolato molti - e noti - customizer in tutto il mondo a produrre delle special radicali e uniche.

La XSR 125 è progettata per essere leggera, agile e piacevole per la guida di tutti i giorni e punta a chi cerca un'alternativa all'automobile o ai sedicenni, mentre lo stile si distingue per i colori vivaci e dalle livree che riprendono alcuni modelli iconici di Yamaha. I colori Redline, Tech Black e Impact Yellow vengono combinati con il serbatoio arrotondato, la sella dal design retrò e il faro circolare a LED (come l'intera illuminazione). La strumentazione è LCD.

La XSR125 è azionata da un monocilindrico a 4 valvole raffreddato a liquido utilizzato sui modelli MT-125 Hyper Naked e R125 Supersport, la potenza è di 11 kW, il massimo consentito nella categoria con patente A1, ed è dotato del sistema VVA (Variable Valve Actuation) di Yamaha, per un maggiore tiro in basso senza rinunciare alla potenza di picco e rimanendo anche all'interno di emissioni conformi alla normativa Euro 5.

La ciclistica vede una forcella USD da 37 mm, pneumatici anteriore 110/70-17 e posteriore 140/70-17 su cerchi in lega a 10 razze, per il contenimento delle masse non sospese. Il telaio è un classico e distintivo Deltabox Yamaha, con due longheroni che corrono in linea retta dalla testa dello sterzo al perno del forcellone, definisce un interasse di 1330 mm e l'altezza della sella di 810 mm, alla ricerca della migliore e più comoda ergonomia.

 

Caratteristiche chiave

  • Motore da 125 cc 11 kW EU5 leader di categoria
  • Design neo rétro intramontabile
  • Forcella a steli rovesciati da 37 mm
  • Posizione di guida comoda
  • Cerchi leggeri in lega
  • Eleganti gomme a con motivo a blocchi
  • Classico faro circolare a LED e luce posteriore a LED
  • Telaio Deltabox leggero e resistente
  • Maneggevolezza agile, semplice e sicura
  • Parafanghi verniciati
  • Sedile tuck and roll
  • Staffe in alluminio
  • Strumentazione LCD circolare in stile rétro

Saranno disponibili tre colori: Redline, Tech Black e Impact Yellow, tutti con parafanghi anteriori e posteriori verniciati in tinta, grafica serbatoio con doppia striscia e loghi sui pannelli laterali.

Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire dalla prima settimana di giugno 2021, prezzi in via di comunicazione.

Accessori e App

Yamaha ha sviluppato una vasta gamma di accessori originali che consentono al proprietario di una XSR125 di personalizzare facilmente la propria moto. Saranno disponibili due kit accessori originali: il Kit Racer, composto da coprifaro, targa anteriore e targa laterale, nonché l'Urban Kit, dotato di schermo "fly", carter motore laterale in alluminio, copertura laterale radiatore e copertura laterale.

I clienti possono ordinare i kit prima di ritirare la nuova XSR125 e farli montare dal loro concessionario Yamaha. Tutti gli articoli nei kit possono inoltre essere acquistati singolarmente, e oltre agli articoli del kit, l'elenco di accessori originali per la XSR125 include anche un silenziatore Akrapovic, un portatarga, una copertura laterale calandra inferiore, un cupolino café racer, ginocchiere café racer e altro ancora.

A questi c'è da aggiungere una linea di abbigliamento Faster Sons di Yamaha che include T-shirt, maglioni, giacche di pelle, cappellini da baseball, toppe e altro ancora, studiati per adattarsi ai look senza tempo delle XSR.

Anche per la XSR 125 sono disponibili le App già sviluppate per il mondo Yamaha: MyGarage e MyRide

L'app MyGarage di Yamaha rappresenta il modo semplice e veloce per i clienti di costruire da casa propria una XSR125 virtuale con una gamma di accessori originali. L'app gratuita permette agli utenti di aggiungere e rimuovere accessori per creare la XSR125 ideale e il risultato finale può essere visualizzato in 3D da ogni angolazione. Per rendere ancora più semplice la configurazione della propria moto, la scelta finale può essere inviata tramite e-mail al concessionario Yamaha, che monterà gli Accessori Originali selezionati sulla nuova XSR125.

L'app gratuita MyRide, invece, offre a tutti i possessori di XSR125 la possibilità di ottenere più divertimento e informazioni da ogni uscita in strada. Disponibile per i dispositivi iOS e Android, traccia e salva ogni tragitto percorso e consente agli utenti di creare una storia personale e aggiungere le foto dei viaggi da condividere poi sui social media. MyRide consente inoltre agli utenti di esaminare tutte le statistiche di guida, tra cui la distanza totale, l'altitudine, la velocità massima, la velocità media, l'accelerazione e l'angolo di piega.

Argomenti