Nuovo Aprilia SXR 50. Lo scooter urbano dallo stile sportivo

Nuovo Aprilia SXR 50. Lo scooter urbano dallo stile sportivo
Fanali a LED, connettività Aprilia MIA disponibile come accessorio, confort da grande, strumentazione digitale e anima sportiva. Il motore è un 50 cc 4 tempi Euro 5 a iniezione elettronica della famiglia i-get
24 aprile 2021

Presentato su Aprilia.com il nuovo scooter SXR 50 che si propone come il veicolo per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana in ambito urbano garantendo comfort, abitabilità e praticità appannaggio di categorie superiori con l'agilità e la grinta dei piccoli scooter sportivi.

Stile

Il design di Aprilia SXR 50 vede il frontale dominato da uno scudo di dimensioni generose, al centro del quale spicca il gruppo ottico anteriore a LED: il doppio faro è separato al centro da un terzo elemento con chiaro riferimento al triplo faro delle moto sportive Aprilia. I fari anteriori integrano il profilo delle luci diurne, anch’esse a LED, e gli indicatori di direzione. Il manubrio rialzato e il parabrezza integrato nello scudo conferiscono al veicolo un look da grande scooter GT. La strumentazione è LCD e comprende tachimetro digitale e scala del contagiri, odometro totale e parziale, temperatura dell’aria, orologio digitale, livello carburante, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro: velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria; la stessa strumentazione può interfacciarsi con il sistema di connettività Aprilia MIA, disponibile come accessorio e novità nel segmento degli scooter 50 cc, che collega tramite Bluetooth lo smartphone al veicolo.

La parte centrale dell'SXR 50 è caratterizzata da una pedana piatta che offre ampio spazio di movimento ai piedi del pilota e che si presta ad accogliere piccoli bagagli. Per il passeggero sono invece previste delle pedane estraibili. La sella, rifinita con da doppie cuciture, è lunga ben 850 mm, mentre l’altezza da terra è contenuta in 775 mm.
Luci a LED anche per il gruppo ottico posteriore, mentre i cerchi  sono in lega da 12” con disegno a cinque razze. Il vano sottosella, della capacità di 20 litri, è dotato di una luce di cortesia e può ospitare un casco jet; la capacità di carico è completata dal portapacchi, che accoglie le maniglie per il passeggero, dal portaoggetti integrato nel controscudo, all’interno del quale trova posto una presa USB per la ricarica dei dispositivi mobili, e dal gancio portaborse a scomparsa.

Aprilia SXR 50 è disponibile in quattro colorazioni: due più classiche, Essence White e Instinctive Grey, e due più sportive con relative grafiche dedicate: Power Red e Enigma Black, quest’ultima opaca.

Motore e ciclistica

L'Aprilia SXR è equipaggiato con un motore 50 cc 4 tempi Euro 5 a iniezione elettronica (con iniettore a otto fori) della famiglia i-get, caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole, per il quale viene dichiarato un consumo, nel ciclo WMTC, superiore ai 40 km/l. Il propulsore contiene inoltre la rumorosità meccanica grazie ai settaggi del variatore CVT che consentono di mantenere brillantezza nelle prestazioni pur girando a un regime inferiore. La potenza è di  2,4 kW a 7000 giri con una coppia di 3,3 Nm a 6250, la capacità del serbatoio è di 7 litri.

Il telaio è formato da una struttura monoculla realizzata in tubi di acciaio e da elementi in lamiera stampata, nel quale i valori di rigidezza sono stati sviluppati alla ricerca del miglior handling e di una stabilità di guida degni di veicoli di classe superiore.
All’avantreno lavora una forcella telescopica idraulica con corsa di 76 mm, mentre al retrotreno è presente un singolo ammortizzatore regolabile su 5 posizioni per adattarsi al peso di pilota o di pilota e passeggero.
I cerchi da 12” montano pneumatici 120/70 e l'impianto frenante si compone di un disco anteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino e di un  tamburo posteriore da 140 mm.

Accessori

Per accrescere confort e funzionalità, Aprilia mette a disposizione una linea di accessori, dove spicca il bauletto da 32 litri, che può contenere un casco modulare, il cui schienalino, realizzato nello stesso colore e materiale della sella, è disponibile separatamente.

Disponibili pure un parabrezza più ampio e protettivo, il tappetino in gomma antiscivolo per la pedana poggiapiedi e il cavalletto laterale, oltre al telo coprigambe dedicato. La gamma di accessori è completata dal sistema di connettività Aprilia MIA, per collegare lo smartphone al veicolo tramite Bluetooth.