Ohvale sbarca negli USA con la Motoamerica Mini Cup

Ohvale sbarca negli USA con la Motoamerica Mini Cup
Moto.it
  • di Moto.it
Una classe under 14 per crescere i nuovi talenti statunitensi in collaborazione con Motul
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 giugno 2020

Come ci disse Kevin Schwantz qualche tempo fa, lo sport motociclistico americano è in crisi per carenza di vivaio. È un circolo vizioso: le sportive non si vendono più come una volta, i costruttori non investono più nella promozione sportiva, i giovani faticano a crescere e di conseguenza la portata dello sport si riduce.

Vedi anche

Per invertire questa tendenza, Motul - molto attiva negli USA a partire dagli anni 80 grazie a una partnership con il team Suzuki-Yoshimura - ha lavorato con la nostra Ohvale. La cosa, unita agli accordi di sponsorizzazione fra l'azienda di lubrificanti e Motoamerica, ha dato vita a una formula pensata specificamente per avvicinare i giovanissimi.

"Le Ohvale GP-0 sono fantastiche. Diversi piloti usano la 190 e la 160 per allenarsi, ma Ohvale ha sviluppato una vera e propria piattaforma di crescita per i più giovani" ha spiegato Nolan Browning di Motul USA. "Sono delle dimensioni giuste, ma hanno anche tutte le dinamiche proprie delle moto più grosse, che auspicabilmente i giovani piloti si troveranno a guidare nel proseguo della loro carriera."

La cosa era già stata notata da Brandon Cretu, pilota americano specializzato in gare stradali, che aveva già iniziato a importarle negli USA, e che l'anno scorso ha organizzato un suo campionato di contorno al MotoAmerica. Quest'anno, la serie è stata integrata completamente nel programma del campionato nazionale per dare vita alla MotoAmerica Mini Cup.

 

La serie è pensata per costituire un accesso riservato ai giovani sotto i 14 anni, colmando un vuoto da tempo non presidiato. Motul naturalmente fornirà ampio supporto a tutti i piloti.

  • Prezzo 5.750 €
  • Cilindrata 190 cc
  • Peso 66 kg
  • Serbatoio 4 lt
Ohvale

Ohvale

Scheda tecnica Ohvale GP-0 190 Daytona (2019 - 23)

Cilindrata
190 cc
Cilindri
1
Categoria
Sportive
Potenza
Peso
66 kg
Pneumatico anteriore
100/85 - 10" slick
Pneumatico posteriore
120/80 - 10" slick
Inizio Fine produzione
2018 2023
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ohvale GP-0 190 Daytona (2019 - 23) e correlati