Piaggio e Feng Chen Wang. Mobilità e moda streetwear si fondono

Presentata la collezione della stilista Feng Chen Wang e la sua collaborazione con Piaggio. Una versione personalizzata del nuovo scooter elettrico Piaggio 1 sarà presentata a EICMA
15 ottobre 2021

Con il suo primo scooter elettrico a marchio Piaggio, chiamato semplicemente “1”, il gruppo di Pontedera è entrato deciso nella mobilità a emissioni zero con un modello mirato in buona misura sul pubblico più giovane.

Non a caso, nello sviluppare una collaborazione nel campo moda, la scelta è caduta sulla stilista Feng Chen Wang, cinese di nascita ma di formazione londinese.

Il 13 ottobre, alla Shanghai Fashion Week, è stata presentata la nuova collezione firmata Feng Chen Wang ed è stata lanciata la collaborazione con Piaggio che porterà a una versione personalizzata Feng di Piaggio 1.
Lo scooter è prodotto in Cina, dove è stato svelato per la prima volta, e va ricordato che quello cinese è il primo mercato mondiale degli scooter elettrici urbani.

La collezione di Feng per Piaggio sarà disponibile da febbraio 2022 sul sito ufficiale del marchio moda.


La stilista definisce“moderno futuro” la sua estetica. Basata sulla ricerca di uno stile che è concettuale, distintivo e funzionale e che attinge alle esperienze e alle radici della cultura cinese.
Nata nel Fujian, una provincia nel Sud Est della Cina, Feng si è trasferita a Londra dove in pochi anni si afferma come stilista di avanguardia di una generazione di nuovi talenti. L’unione dei mondi asiatico e londinese ha reso la sua creatività unica.

La collaborazione con Piaggio dà vita a una capsule collection di capi unisex per lo streetwear, mentre la special edition del Piaggio 1 sarà presentata a novembre in occasione di EICMA.

“Piaggio – spiega Feng - è un marchio sinonimo di mobilità e lifestyle nel mondo, profondamente radicato nella storia ma pioniere nell’innovazione. È la testimonianza di un ingegno autentico, distintivo, da cui è stato facile trarre tutta l’energia creativa per disegnare questa collezione che rimodella la tradizione per renderla speciale e contemporanea”.

Nella collezione spiccano gli elementi naturali dell'acqua e il simbolo della Fenice che nella mitologia cinese rappresenta virtù e grazia.
L'acquerello è disegnato a mano utilizzando la tradizionale tecnica cinese della pennellata e la colorazione verde richiama anche salute, prosperità e armonia.
La sovrapposizione dei materiali riciclati è invece sinonimo di attenzione verso i temi della sostenibilità, il rispetto per la natura e il recupero creativo.

“Feng – aggiunge Michele Colaninno, Chief of strategy and product del gruppo Piaggio - è una stilista sorprendente che fonde in modo innovativo e coerente le radici della sua cultura asiatica con la vibrante creatività londinese. L’incontro con Feng è stata l’occasione per avviare una conversazione attraverso il linguaggio della moda sui concetti di funzionalità, sostenibilità e design. Concetti che da sempre Piaggio persegue ed esplora”.

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