Polini Italian Cup. Gare spettacolari a Franciacorta!

Ancora un super-spettacolo alla Polini Italian Cup, campionato aperto a tutti gli scooter 70 e 100 cc... Le gare della Big Open 100 sono state incredibilmente combattute e con tanti colpi di scena. La coppa della 70 Supersport è stata vinta da Lanzilao mentre sul gradino più alto della 70 amatori è salito un fortissimo Casagrande. Prossimo appuntamento, per l'ultima di campionato, agli inizi di ottobre a Ottobiano.
17 settembre 2021

Il mio scooter Zip 70 numero 4 è lì bello pronto. Lucidato. Gomme nuove. Setting sospensioni fatto, con addirittura la taratura dedicata per il mio peso. Mi aspetta ancora un'esperienza come pilota ufficiciale Polini! Cosa chiedere di meglio? Sicuramente non una frattura del ginocchio a due settimane dalla gara, in una competizione di enduro. Ebbene sì, così è andata a finire la mia partecipazione alla penultima prova della Polini Italian Cup 2021.

La voglia però di risalire in sella, di provarci nonostante tutto, lasciando le stampelle a bordo pista, è sempre più forte di tutto. Ed eccomi così a preparare la borsa con l'attrezzatura e a salire in auto direzione Franciacorta ripetendomi che al massimo faccio solo qualche giro di prova e poi si vedrà. Giorno, sabato 11 settembre. Arrivo  "bello bello" sul tracciato bresciano ma mi è bastato scendere dall'auto, tentare di infilare la tuta per capire che senza un tutore non mi era possibile nemmeno stare in piedi.

E allora? Presto detto... ne approfitto per godermi il week di gara da spettatore, intervistando gli altri piloti e vivendo il paddock "caliente" di questo campionato. Presto uscirà un video che racconterà tutto questo. intanto vi lascio al comunicato stampa di questo ultimo, infuocato, appuntamento sul Franciacorta Karting Track.

"Scherzando, si potrebbe dire che a vincere il penultimo appuntamento del tricolore scooter della Polini Italian Cup sulla pista salotto di Castrezzato (BS) è stato il gran caldo. Il solleone ha stretto tutti nella sua morsa, ma non ha certo sminuito lo spettacolo, le sfide avvincenti e, soprattutto, i colpi di scena, con una Scooter 100 Big Evolution in cui i protagonisti hanno offerto due gare a dir poco ricche di confronti planetari. Insomma, la Top Class Scooter 100 Big Evolution ha visto in Gara-1 ritornare alla vittoria Matteo Tiraferri .

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: FUOCO E FIAMME

In Gara-1 il più veloce al via è Fabio Starnone che è viene attaccato da Tiraferri, che prende il comando fino all’arrivo. Dietro, l’ufficiale del Team Polini, lo spagnolo Juan Francisco Oliva, scivola ripartendo dall’ultima posizione. Altro colpo di scena: Starnone si ferma lasciando via libera a Nico Morelli e Andrea Vignone. Oliva non tarda a risalire nel gruppo di testa, superando sia Morelli e Vignone. In Gara-2 scatto fulmineo di Starnone, davanti a Tiraferri seguiti da Blando e Oliva. Starnone allunga sensibilmente con Oliva e Tiraferri in lotta. A metà gara Starnone si ritira. Il confronto tra Oliva e Tiraferri vede lo spagnolo scivolare  con il pilota del team Polini costretto a cadere per non travolgerlo. Passa al comando lo sloveno Martin Mihael inseguito da Morelli. Tiraferri, che era ripartito, cade nuovamente ed è costretto al ritiro. Mihael, nel finale è superato da Oliva.

 Podio di giornata: Oliva, Mihael, Morelli.

SCOOTER 70 SUPERSPORT: LA PRIMA DI LANZILAO

Luca Zani in Gara-1 parte bene ma Simone Lanzilao passa subito al comando davanti a Marko Mihael e Fabio Starnone. Lanzilao e Zani girano fanno il ritmo davanti a Michel e Starnone a cui si accoda Luka Koren superando sia Starnone, sia Mihael. Lanzilao nel finale allunga su Zani, mentre dietro è duello tra Koren e Marko Mihael, mentre Starnone scivola proprio all’ultimo giro.

In Gara-2 Starnone non riesce a partire. Lanzilao guadagna subito la leadership su Zani e Scelzo. Lanzilao rapidamente allunga su tutti con Scelzo che sbaglia ed è costretto a rimontare da fondo gruppo. Vince Lanzilao davanti a Zani, Koren, Nicolò Cionna e Mihael. Da segnalare il settimo posto di Cristian Picciallo nonostante la gamba sinistra ancora in fase di recupero per una frattura.

Podio di giornata: Lanzilao, Zani, Koren.

SCOOTER 70 EVO AMATORI: GRANDE CASAGRANDE

Andrea Casagrande parte dalla pole andando subito in testa inseguito da Alessandro Caminati e dal leader di campionato Matteo Tortosa. Casagrande tenta la fuga, mentre Tortosa attacca e supera Caminati. È duello tra Casagrande e Tortosa, mentre Davide Morselli e Dario Di Fiore risalgono. La gara si decide nel finale: Casagrande respinge l’ultimo attacco di Tortosa e va a vincere in volata, In Gara-2 scatta sempre Casagrande con Caminati e Tortosa. Quest’ultimo raggiunge presto la seconda posizione. Caminati prova l’attacco su Tortosa, che respinge l’azione. All’ottavo giro Caminati scivola. Nel finale Casagrande non si lascia intimorire da Tortosa andando a vincere su Tortosa e di Di Fiore.

Podio di giornata: Casagrande, Tortosa, Di Fiore". 

Ci vediamo all'inizio di ottobre sulla pista di Ottobiano. Gas.

GUARDA IL Video highlights.

Info: www.polini.com

Maurizio Vettor Power