Ricky Carmichael guida la nuova Triumph Tiger 1200 [VIDEO]

Il fuoriclasse americano del Supercross ha messo a dura prova la nuova Triumph Tiger 1200, ancora in versione concept in attesa del lancio ufficiale che non tarderà
24 settembre 2021

All'inizio di settembre Triumph ha mostrato le prime foto, in azione, della nuova maxi enduro a tre cilindri Tiger 1200.

Il fuoristrada questa moto lo vuole fare per davvero, non mancano l'avantreno da 21 pollici e le sospensioni lunghe, anche se l'impiego stradale è stato tenuto in grande considerazione e la nuova 1200 conserva la trasmissione finale ad albero

Il campionissimo del Supercross americano Ricky Carmichael si è dilettato anche alla guida delle quattro ruote Nascar dopo aver smesso con il cross ed è diventato anche pilota di sviluppo per Triumph.
La casa inglese ha annunciato il suo prossimo impegno nel fuoristrad a vero e Carmichael è in questo senso uno "sviluppatore" di primo livello.

Ma intanto l'attenzione è per la nuova Tiger 1200 e in questo video promozionale Carmichael dà un assaggio delle potenzialità fuoristradistiche della tre cilindri.

La moto potremo ammirarla a EICMA, ma sappiamo già che è frutto di un progetto inedito.
Il motore bialbero e 12 valvole ha acceleratore ride by wire e cinque mappe di erogazione. La potenza non è stata comunicata, ma dovrebbe avvicinarsi ai 145 cavalli ovviamente in configurazione Euro 5.

Nuova anche a trasmissione, con cambio a sei marce e finale ad albero nel nuovo e compatto braccio sinistro del forcellone in alluminio. E' inedito il telaio a traliccio che è completato dalla forcella a steli rovesciati e dal mono con leveraggio progressivi.

Le ruote sono votate all'uso anche offroad e arriva il cerchio anteriore da 21 pollici con il posteriore da 17: adatti ai pneumatici tubeless. Ci sarà poi una Tiger 1200 più stradale, con cerchi a razze e anteriore da 19 pollici.