The Distinguished Gentleman's Ride (DGR) La storia di una passione

Moto.it
  • di Moto.it
Domenica 29 settembre, in 47 città italiane e in un'altra miriade del resto del mondo, si terrà il Distinguished Gentleman's Ride (DGR), un evento che unisce la passione per le moto e per lo stile con la consapevolezza dell'importanza nel finanziare la ricerca scientifica
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 settembre 2019

Mark Hawwa è un ragazzo grande e grosso, con tanta barba nera e un sorriso accattivante. E’ una persona solare, affascinante, sempre con la battuta pronta ed un forte accento anglo-australiano.

Ci racconta perché ha fondato il Distinguished Gentleman's Ride (DGR), con l’idea di unire la consapevolezza per la ricerca medico-scentifica alla passione per le due ruote, a Sydney nel 2012, con uno scopo ben preciso: raccogliere fondi per finanziare ricerche all'avanguardia sul cancro alla prostata e programmi di prevenzione della salute.

Mark e il suo team hanno lavorato duro in questi anni; nel 2013, il movimento ha iniziato a sostenere la ricerca collaborando con la Prostate Cancer Foundation Australia. Un anno dopo (grazie anche a una campagna marketing di un certo impatto), DGR ha iniziato a collaborare anche con la Prostate Cancer UK, la Prostate Cancer Canada, la Prostate Cancer Foundation Usa e la Prostate Cancer Foundation Nuova Zelanda.

Nel 2016 nasce la attuale collaborazione con la Movember Foundation, altra importante organizzazione impegnata sullo stesso fronte sanitario e, influenzato dalla tragedia di aver perso a causa della depressione un caro compagno di viaggio, Mark ha allargato lo scopo della raccolta sui programmi di salute mentale degli uomini.

Oggi il DGR è un'operazione di sostegno alla salute degli uomini a livello globale.

Dal 2102 oltre 250.000 motociclisti sono scesi in strada vestiti nei modi più astrusi ed egocentrici con questa missione. In un solo giorno, grazie a questa iniziativa, si accendono i riflettori su queste malattie; in questo modo la Fondazione ha raccolto oltre18 milioni di dollari.

Nel mondo il DGR oggi rappresenta un evento mediatico planetario che coinvolge più di 120 Paesi, dagli Stati Uniti alla Tailandia e le tante immagini che lo hanno immortalato, da Times Square alla Piazza Rossa e alle cascate in Islanda sono solo alcuni dei tanti esempi della partecipazione sociale che hanno saputo stimolare.

In Italia quest’anno sono coinvolte ben 47 città, da Bari a Viterbo in ordine alfabetico.

In che cosa consiste

Ma quale è la formula del DGR? In linea con le linee classiche delle fantastiche Matchless G3LS del 1957 di Don Draper, The Distinguished Gentleman's Ride è un evento di beneficenza che si svolge l'ultima domenica di settembre.

Signore e Signori elegantemente vestiti, che guidano le loro Café Racer, Bobber, Classic, Tracker, Scrambler, Old School Chopper, Modern Classic, Sidecar, Classic Scooter e Brat Styled nelle tante città del pianeta che hanno aderito alla causa, per sensibilizzare e finanziare la ricerca.

Il DGR 2019 si terrà domenica 29 Settembre. Se non lo avete già fatto, digitate “DGR” su Google e scegliete la vostra città, tenendo a mente queste semplici regole che rappresentano la sua base:

1. Iscriviti, fai una donazione e se vuoi inizia la tua raccolta fondi.

2. Prepara la giacca di tweed, il gilet, il camicia, il cappello elegante e le scarpe lucide. Lo stile vuole la sua parte.

3. Presentati al punto di incontro con una moto classica, neo-classica o vintage. Nonostante Triumph motorcycle supporti globalmente il DGR, la partecipazione è aperta a tutti i brand.

(Massimiliano Mazzer)

Argomenti