Vendite moto in UK: a novembre bene solo le piccole cilindrate

Vendite moto in UK: a novembre bene solo le piccole cilindrate
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Complici i provvedimenti anti pandemia, le vendite di moto e scooter nel Regno Unito sono calate a novembre. Il 2020 è a -5,6%. Vanno bene 1290 Super Duke GT, Ténéré 700 e Africa Twin 1100
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
14 dicembre 2020

Vendite in calo a novembre nel Regno Unito dopo il +12% registrato a settembre e il +24% di ottobre.
L'ampliamento dei provvedimenti anti contagio varati a novembre ha finito per penalizzare infatti anche le vendite di scooter e moto oltre quelle di altre categorie merceologiche. I ciclomotori sono invece cresciuti e più in generale si sono salvati i modelli 125 e qualche altra media cilindrata sotto i 650 cc.

A novembre i motocicli venduti sono stati 5.512, in calo del 2,4% rispetto al 2019. Gli scooter hanno accusato una flessione superiore (-7,8%), mentre fra le moto il segmento più venduto (naked) ha visto un -17,4% (con 1.464 unità), però sono aumentate le custom (+49%), le adventure sport (+1,8%), le supersport (+18%) e le enduro (+23%). Con un calo importante le turistiche e le sport touring ma con volumi molto inferiori.

Considerato il +12% dei ciclomotori (saliti a 511 unità) e il più che raddoppio dei tre ruote, le registrazioni totali alla fine sono calate appena di un -0,4% (da 6.0004 a 5.982 unità).

Nel 2020 soffrono le naked

Da gennaio a novembre il totale delle registrazioni nel Regno Unito ha raggiunto le 96.714 unità rispetto alle 102.400 precedenti, vale a dire una diminuzione pari a -5,6%.

Un calo che sale a -6,7% se si considerano moto e scooter sopra i 50 cc (89.497 unità in totale), con gli scooter però a +6,3% (20.316 unità, pari al 23% della quota di mercato). In volumi sono in perdita maggiore le naked (29.480 unità e un -10,4%), mentre le touring hanno perso il 26%.

Le moto per segmento

Tornando a novembre, tutti i segmenti di cilindrata hanno visto una crescita delle vendite, hanno fatto eccezione le cubature maggiori: -12,2% le oltre 1000 cc -9,8% le 650-1000. Il segmento più importante è stato quello delle 125, con 2.464 vendite e un +2,5%.

Tanto che le ottavo di litro sono le moto più vendute delle categorie custom, super sport e scooter.

La Honda Africa Twin è prima fra le adventure sport (64 unità), la KTM 1290 SuperDuke GT lo è fra le naked (74 esemplari), la Kawasaki Ninja 1000 SX è prima fra le sport touring e la BMW R1250RT fra le touring.

Pos. Marche - novembre 2020
1 Honda 703
2 Lexmoto 675
3 Yamaha 578
4 KTM 525
5 Triumph 362
6 BMW 294
7 Kawasaki 253
8 Keeway 238
9 Piaggio 175
10 Suzuki 136

Honda è al primo posto nella classifica marche (con quasi il 12% della quota di mercato complessiva), seguono Lexmoto (11,3%) e Yamaha (9,6%). Piaggio è la prima marca italiana in graduatoria a novembre, nona, segue Suzuki al decimo posto.

Chiudiamo con gli elettrici, ancora su volumi piccoli ma comunque in crescita del 15% a novembre e del 45% da inizio anno.

Argomenti

Caricamento commenti...