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Triumph Scrambler SPECIAL TEST: 900 vs 1200, quale scegliere?

- Dopo lo scontro in famiglia tra Triumph Street e Speed Triple torniamo con una sfida tra le Scrambler: 900 Street Scrambler contro Scrambler 1200 XE. Risultato scontato? Niente affatto! Le abbiamo provate anche fuoristrada con Omar Fantini

Dopo lo scontro in famiglia tra Triumph Street Triple e Speed Triple torniamo dalle parti di Hinckley con una sfida tra Scrambler: 900 Street Scrambler contro Scrambler 1200 XE.
La prima sulla carta parte sfavorita. Ha un motore bicilindrico modernissimo come la sorella maggiore, ma dispone di 65 cavalli contro ben 90. Le sue sospensioni Kayaba si comportano bene, ma la XE sfodera addirittura una contraerea con Showa rovesciata e regolabile davanti e doppio ammortizzatore Ohlins (escursione da 250 mm, più della maggior parte delle maxienduro oggi in voga!).
Per non parlare della dotazione della XE: ruota da 21, strumetazione TFT, manopole riscaldabili, cruise control, cerchi a raggi tubeless, mappe motore, sei marce (cinque la 900), pinze Brembo ad attacco radiale e un bellissimo forcellone in alluminio come sulle moto da cross.
Sfida impari quindi? Forse, ma non è detta l'ultima parola.
La 900 costa meno (10.900 euro contro 15.500), ma si presenta costruita quasi altrettanto bene e su strada ha una cesta di frecce pronte per il suo arco.

Abbiamo sottoposto le due Scrambler inglesi a una prova fuori di testa insieme - come spesso succede quando mi invento test strani - al comico televisivo Omar Fantini. Perché fuori di testa? Semplice: abbiamo lasciato la città, dove entrambe se la cavano alla grande, per un bel giro invernale che è terminato in una sfida fuoristrada col coltello tra i denti!

Una sfida pazza? Sì, ma non troppo

In questo confronto io ho guidato la prestante 1200 XE, che ha cavalli in abbondanza e sospensioni professionali. Omar ha utilizzato la Street Scrambler, più bassa di sella e con un motore dolcissimo sui fondi scivolosi.
Su strada la 1200 si è imposta e ha conquistato entrambi grazie al motore potente e a un reparto freni/sospensioni che rappresenta lo stato dell'arte oggi nel mondo scrambler, non solo di Triumph.
In fuoristrada il suo potenziale è però così elevato che può essere sfruttato a fondo solo da chi ha esperienza di tasselli e di guida nel fango (nel caso della giornata che abbiamo trovato, bagnatissima).
Qui è emersa l'incredibile facilità della Street Scrambler 900. Su strada ha tenuto il passo della 1200 senza fatica, solo con un po' di libidine in meno. Fuoristrada invece si è fatta letteralmente amare e strapazzare da Omar. Sella bassa, potenza più che sufficiente (con in più l'aiuto del controllo di trazione) le hanno fatto fare il colpaccio: Omar nel fango mi ha fregato, mentre cercavo di mettere a terra tutta la cavalleria della 1200. 
Certo, l'abbiamo anticipato: la nostra è stata una sfida goliardica tra amici lontano dall'asfalto.
Ma sappiate che con le Scrambler in fuoristrada potete andarci per davvero. Magari non a fare una gara, ma ci sono cose più piacevoli. Come stendere un plaid su un prato e gustarsi un tramonto in compagnia lontano dalla città. Ma torniamo alle nostre Scrambler!

Scrambler. Il bello della semplicità

Jeans, giacca di pelle, casco e via senza una meta a giocare con la moto. E' il bello delle Scrambler con in più l'aggiunta del fuoristrada, che allarga a dismisura i nostri limiti. Difficile trovare difetti nelle Scrambler del nostro test.
L'unico degno di nota riguarda il calore sulla gamba destra dal collettore di scarico. In estate, in città a bassa velocità, è bene avvertibile. D'inverno, in giornate come la nostra, diventa invece piacevole.
Un consiglio? Evitate i pantaloncini corti e non avrete alcun problema. E non solo col collettore.

Pro & contro Scrambler 1200 XE

  • Finiture e dotazioni incredibili, comportamento su strada e in fuoristrada
  • Calore dal collettore in estate a bassa andatura

Pro & contro Triumph Street Scrambler

  • Diverte quasi come la 1200, ma è ancora più facile. Finiture ottime
  • Calore dal collettore in estate a bassa andatura

Maggiori info

Tester
Andrea Perfetti (185 cm, 84 kg)
Casco Arai MXV
Giacca Dainese HF3
Guanti Dainese
Scarpe Dainese
Maschera Ariete

Omar Fantini (181 cm, 82 kg)
Casco Arai Concept-X
Giacca, jeans, scarpe e guanti: Triumph Motorcycles

Luogo: Lombardia (terreni privati con autorizzazione alla riprese/foto)
Meteo: sole, 5°

Foto di Cristiano Morello
Riprese video di Fabrizio Partel, Niccolò Franzosi
Assistente: Marco Tarantino
Montaggio di Camilla Pellegatta

Un grazie speciale a Charles (Luciano Lombardi)

 

  • DettoFatto, Lodi (LO)

    Su Revzilla hanno fatto un simpatico confronto tra la Africa Twin e la scrambler 1200...
    Così, per dire... se agli amici di moto.it potesse interessare l'idea di un simpatico confronto un po' fuori dagli schemi ;-)
  • 'l Devid, Sanfre' (CN)

    Credetemi, con il cat. rimane a ca.6volte sotto il limite e senza ca. 3 volte anche perche' tutte le normative hanno un range da min.a max,non ho cambiato lo scarico originale.Lavoro nel settore automotive ed ho la possibilita'di fare queste prove. Avete notato che lo scrambler 900 oggetto della simpatica prova monta un impianto di scarico Vance & Hines certamente non omologato a libretto anche se conforme.Bye
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Scheda tecnica

Triumph Street Scrambler 900 (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Street Scrambler 900
  • Allestimento Street Scrambler 900 (2019 - 20)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 10.900 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.125 mm
  • Larghezza 835 mm
  • Altezza 1.180 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 900 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 65 cv - 48 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 80 nm - 3.200 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in tubi d’acciaio
  • Sospensione anteriore KYB 41 mm con cartuccia, non regolabili con cartuccia interna
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Due ammortizzatori KYB con precarico regolabile
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Scrambler 1200 XE (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Scrambler 1200
  • Allestimento Scrambler 1200 XE (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 15.500 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.248 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.250 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 870 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.570 mm
  • Peso a secco 207 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 90 cv - 66 kw - 7.400 rpm
  • Coppia 110 nm - 3.950 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio con paracoppa in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa completamente regolabile da 47 mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Ohlins con serbatoio separato, completamente regolabile
  • Escursione posteriore 250 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/50 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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