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Valenti SM125Z: la supermoto che non teme il due tempi

- Esageriamo nel titolo? Forse, ma il motore bialbero a iniezione 4 tempi da 15 cavalli ci ha fatto divertire parecchio. Consuma poco, è affidabile, sfiora i 110 km/h (indicati 123 a 14.900 giri)

Esageriamo nel titolo? Forse, ma il motore bialbero a iniezione 4 tempi da 15 cavalli ci ha fatto divertire parecchio. Consuma poco, è affidabile, sfiora i 110 km/h (indicati 123 a 14.900 giri) e ci è piaciuto molto tra le curve. La Valenti è una gran moto per iniziare in sicurezza e molto professionale nella componentistica. E' progettata e costruita in Italia, a Lissone, da Enzo Valenti, che abbiamo intervistato prima del test.

Valenti Racing è un nome notissimo tra gli appassionati. In primis come costruttore di meravigliose moto a 2 tempi negli anni 80 col telaio in alluminio. Poi come importatore delle Suzuki da motocross e di nuovo, da diversi anni, costruttore di moto enduro e supermotard di 50 e 125 cc.
Oggi vi presentiamo la SM125Z, dotata di telaio in acciaio, forcellone in alluminio, sospensioni regolabili e un moderno motore Derbi (gruppo Piaggio quindi) 4 tempi, con raffreddamento a liquido, distribuzione bialberlo, iniezione elettronica, cambio a 6 marce e scarico con finale in vera fibra di carbonio.

La moto dispone per legge di 15 cavalli, pesa 112 kg, ha un serbatoio da 9 litri e la sella a 920 mm da terra (ma c'è anche la bellissima versione rosa con sella a 870 mm).
Il dimensionamento è europeo quindi e in sella si sta bene, nonostante questa sia bella alta e duretta. Il motore non vibra e ha un tiro tra i migliori nel segmento 4 tempi. E' lineare sotto e con un bell'allungo in alto. La SM Z è molto maneggevvole, con sospensioni Ollè a punto e un'ottima stabilità sul veloce. La frenata combinata (obbligatoria per legge) non delude ed è soprattutto molto ben modulabile. Le gomme Mitas, montate sui cerchi a raggi da 17 pollici, hanno un buon grip, ma richiedono di essere rodate e scaldate bene per alcuni chilometri prima di dare la massime prestazioni.

La Valenti SM 125Z costa 5.740 euro, un prezzo elevato ma giustificato dalla ottima componentistica e comunque inferiore alle ben più costose (anche da mantenere) 125 a 2 tempi.

Pro & Contro

  • Finiture, motore brillante, telaio e freni ben dimensionati
  • Sella alta (92 cm) e dura (ma c'è la versione ribassata di 50 mm)

Maggiori info

Luogo: Lago di Como
Meteo: sole, 12°
Video e foto di Enrico De Conti
Tester: Andrea Perfetti (185 cm x 84 kg)

Abbigliamento:
Casco Airoh Aviator 2.2
Maschera Ariete
Giacca e jeans Alpinestars
Scarpe Alpinestars
Guanti TUR

  • Toscano34, Siena (SI)

    14900 mi pare un po' ottimistico per un mono 4T
    Complimenti al gruppo Piaggio se solo ci si avvicina!
  • noveundici, Empoli (FI)

    Capisco che sia pensata e costruita in Italia tuttavia utilizza un motore Piaggio fatto in Cina e montato da diversi altri costruttori, ha quella ciofeca di frenata combinata, speriamo escludibile e sospensioni semplificate. Il tutto alla modica cifra di € 5750. Vero che ha un aspetto grintoso accattivante per il pubblico cui è destinata ma si confonde con le altre 3/4 realizzazioni made in Italy analoghe peraltro, alcune, dotate di un più idoneo motore nostrano e a corsa leggermente lunga che favorisce la coppia...che, data la destinazione ed il limite dei 15 CV, è per me da preferire.
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Scheda tecnica

Valenti Racing SM 125 Z (2020 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Valenti Racing
  • Modello SM 125 Z
  • Allestimento SM 125 Z (2020 - 21)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 5.750 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 805 mm
  • Altezza 1.180 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 905 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.475 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 109 Kg
  • Cilindrata 124,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 53,6 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale in acciaio
  • Sospensione anteriore R16 V da 41 mm
  • Escursione anteriore 270 mm
  • Sospensione posteriore Extreme Tech tripla regolazione idraulica, precarico molla, con leveraggio progressivo.
  • Escursione posteriore 280 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Valenti Racing

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