CIV: a Misano questo weekend la terza tappa

CIV: a Misano questo weekend la terza tappa
Moto.it
  • di Moto.it
Questo fine settimana, dal 15 al 16 giugno al Misano World Circuit, si disputerà la terza tappa del CIV 2013. Per Poggiali il weekend in riva all’Adriatico sarà l'occasione per puntare a quel risultato che sta inseguendo dall’inizio della stagione
  • Moto.it
  • di Moto.it
13 giugno 2013

Punti chiave


La squadra ufficiale Michelin si presenta alla terza tappa del CIV 2013, in programma sabato 15 e domenica 16 al Misano World Circuit, in formazione forzatamente incompleta. Dopo la caduta nelle prove libere di Vallelunga, in cui si era procurato la fattura di radio e ulna del braccio sinistro, Seb Gimbert (BMW – Team Thevent) è stato sottoposto in Francia ad un intervento chirurgico ed ha immediatamente iniziato la riabilitazione. Il forte pilota francese potrà risalire in sella tra meno di un mese e sarà quindi pronto a rientrare per il weekend di Imola, il 27 e 28 luglio.


Sono invece in netto miglioramento le condizioni di salute di Chris Bergman (BWG Racing – Kawasaki Italia), che, sempre a Vallelunga, è scivolato al Tornantino, al penultimo giro del round della domenica, mentre era all’attacco della quarta posizione, riportando la frattura composta del dito medio della mano sinistra. Il giovane e talentuoso svedese ha recuperato velocemente tanto da potersi schierare al via della gara di Coppa del Mondo Superstock 1000 di Portimao, peraltro terminata alla terza curva a causa dello speronamento da parte di un avversario. Bergman ha proseguito le cure e si presenta a Misano in condizioni ideali per provare ad interrompere il periodo sfortunato e tornare ad essere protagonista della Superbike tricolore, come lo è già stato al Mugello e anche a Vallelunga, fino al momento della caduta.
Il Team BWG Racing – Kawasaki Italia prosegue inoltre il lavoro di sviluppo con il team satellite in cui è schierato il pilota romano Diego Tocca.


Dopo le peripezie di Vallelunga, per Manuel Poggiali (Ducati – Grandi Corse) il weekend in riva all’Adriatico si prospetta come l’opportunità per prendere maggiore confidenza con la sua 1199 Panigale R e magari puntare a quel risultato che sta inseguendo dall’inizio della stagione e che sembra essere alla sua portata. “Non la chiamiamo pista di casa – scherza il sanmarinese – visto che a Misano non ho mai rimesso piede dopo l’inversione del senso di marcia. Cercherò di sfruttare a fondo tutte le opportunità di girare che ci offre il programma, a cominciare dalle prove libere del giovedì, perché ho soprattutto bisogno di totalizzare chilometri. La moto è stata sottoposta ad un’attenta analisi per evitare che possa ripetersi il problema della gara del sabato a Vallelunga, quando in griglia si è spento il motore, costringendomi a partire dal fondo del gruppo, e poi è ammutolito di nuovo dopo poche centinaia di metri, obbligandomi al ritiro. Sono fiducioso, diciamo che il mio CIV 2013 ricomincia proprio da Misano”.


Gianluca Vizziello e il team Motoxracing affrontano la terza tappa del CIV forti delle soddisfazioni raccolte a Vallelunga. Con due quinti posti il lucano è balzato nella top ten della Superbike tricolore ed è tornato ad essere protagonista sulla scena più importante della velocità nazionale. Nella formazione romana si respira un clima di fiducia condita da un pizzico di euforia per aver raggiunto presto risultati apprezzabili partendo da una moto, la BMW HP4, decisamente acerba. E dopo Vallelunga lo staff diretto da Sandro Carusi ha proseguito nel lavoro di sviluppo della quattro cilindri tedesca che dovrebbe quindi giungere a Misano ancor più competitiva. Da ricordare che a Misano, nel 2012, in occasione del 6o e 7o round del CIV, la Michelin ha colto eccellenti risultati nella classe Superbike, salendo sempre sul podio con Fabrizio Lai (Ducati).


Il programma della terza tappa del CIV prevede, per la classe Superbike, il primo turno delle prove di qualificazione venerdì alle 16.45, il secondo sabato alle 9.35 e gara 1 alle 14.10. Domenica, gara 2 scatterà alle 14.30. Il meteo annuncia finalmente un fine settimana di tempo stabile e soleggiato con temperature anche elevate.