E’ scomparso Manuel Soler

E’ scomparso Manuel Soler
Moto.it
  • di Moto.it
Era uno dei padri del trial in Spagna: nipote di Bultò, corse prima con Bultaco e poi con Montesa. Talento precoce, aveva vinto gare mondiali e contribuito allo sviluppo dei modelli più famosi
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 gennaio 2021

Arriva dalla Spagna una triste notizia: è scomparso Manuel Soler, il famoso trialista. Il catalano aveva solo 63 anni ed è stato uno dei precursori del trial spagnolo a livello internazionale, il primo pilota iberico capace di vincere una prova mondiale della specialità.

Manuel era nato a Barcellona nel 1957, in una famiglia numerosa e con una grande tradizione motociclistica: Francisco Bultó, il fondatore del marchio Bultaco, era infatti suo nonno. Talento precoce, allievo del cugino Ignacio Bultò, era soprannominato “piccolo mostro”, a tre anni già faceva evoluzioni con una copia in miniatura della Sherpa, la moto che più avanti avrebbe evoluto insieme al campione inglese Sammy Miller. 

Soler aveva dominato il campionato spagnolo di trial tra il 1974 e il 1977, prima di aver compiuto vent’anni, e questi successi gli avevano aperto la strada verso il campionato del mondo. Ma quando nel ’79 Manuel vinse la sua prima prova del mondiale con la Bultaco, in Finlandia, la casa era in profonda crisi e dopo poco chiuse. Lui, pur di continuare, passò allora alla concorrente Montesa con cui vinse altre tre volte nel’81.

Manuel Soler è considerato uno dei padri del trial in Spagna, uno sport ormai nazionale e dove il Paese iberico eccelle da anni; ha contribuito allo sviluppo di alcuni modelli leggendari ed ha aperto la strada ai campioni di oggi. Anche se per lui il vero trial era quello di una volta. Riposi in pace.

Argomenti