Italiano Motorally, 6° prova: Rapolano Terme

Italiano Motorally, 6° prova: Rapolano Terme
  • di Nazzareno Falappi
Conclusione in grande stile per la serie nazionale con l'organizzazione del MC AMA. Vittoria assoluta al "big" Cerutti
  • di Nazzareno Falappi
27 ottobre 2016

Conclusione alla grande per il Campionato Italiano Motorally 2016. A Rapolano Terme, nel cuore del senese, Jacopo Cerutti vince alla grande, per il secondo anno consecutivo, sbaragliando tutti gli avversari con la sua Husqvarna 450. Con due gare in meno arrivare al titolo nell’assoluta è da veri marziani. Jacopo ci ha abituato a questi exploit ed è arrivato a questo risultato grazie ad impegno e caparbietà. Il suo arrivo nel Motorally, le grandi sfide con Botturi ed i senatori della specialità hanno rivitalizzato un po’ tutto l’ambiente. Quest’anno, poi, la partecipazione di altri enduristi di spessore ha ulteriormente attizzato i ragazzi nati e cresciuti nel Rally. Lombardi, Giorgi, Rossini hanno sempre dato il massimo. Tonelli poi, rientrato nelle ultime gare, ha dimostrato di avere un passo ed una velocità che, nella prossima stagione, gli consentiranno di puntare molto in alto.

Molto bella la storia dei Cabini. I due fratellini, personaggi tranquilli e riservati, si sono portati a casa ben due Campionati Italiani: Raffaella prima nella femminile e Carlo uno strameritato titolo nella under 23. Grande soddisfazione per papà Antonio che ricordiamo ha un passato dakariano di tutto rispetto con ben 19 partecipazioni all’attivo. Certo che questo piccolo Team familiare che si presenta alle gare con macchina e carrello e batte squadre organizzatissime, con mega van, pilotoni blasonati e stuoli di meccanici, mostra come nel Motorally conti ancora molto la passione ed il road book metta tutti sullo stesso piano. La vittoria di Jacopo Cerutti ed il secondo posto di Vanni Cominotto hanno il sapore del trionfo per tutto il Team CF Racing.

La famiglia Cabini
La famiglia Cabini

Una bella soddisfazione per Fabrizio Carcano, che da sempre porta avanti il marchio Husqvarna con grande professionalità ed una bella soddisfazione anche per Antonio Nigro, il tecnico che con grande competenza cura le moto del team. La gara si è svolta senza problemi con condizioni del terreno ottimali. Come nelle passate edizioni la collaborazione tra AMA Aretina di Luca Dirindelli ed il Team TNT guidato dal vulcanico Giulio Borghi ha dato ottimi frutti. Due belle speciali in linea, tecniche ed impegnative, due lunghi fettucciati ed un trasferimento che qualcuno ha definito “panoramico” gli ingredienti di una giornata che ha soddisfatto un po’ tutti i piloti.

Grande festa anche in casa Old Farm Racing, uno dei Team che hanno fatto la storia del Motorally. La vittoria nella classe 250 rende finalmente giustizia a Guido Fedeli, pilota velocissimo ma spesso sfortunato. Il titolo rincorso da tre anni è finalmente nelle sue mani. Oro anche per Alessandro Devalle nella classe 1000, determinante anche nella vittoria del Team ABC Old Farm Racing. Solo argento per Serena Ghione, abituata al gradino più alto del podio da diverse stagioni. Quest’anno una caduta in Abruzzo le ha tarpato le ali nella rincorsa al poker di titoli.

Matteo Olivetto
Matteo Olivetto

Sempre in casa OFR Matteo Olivetto, il simpatico Vigile del Fuoco padovano, ha ufficializzato la sua partecipazione alla prossima Dakar: dopo le esperienze al Mondiale in Sardegna, Hellas e Merzouga si attende la prova più importante. Il Team Golden Tyre ha offerto un eccellente servizio a tutti i piloti in più i fratelli Barbieri, che gestiscono il tutto, hanno dato prova di saperci fare parecchio anche con gas e manubrio.

Si è visto con piacere il ritorno di Raul Budellini accompagnato dal suo mentore Andrea Fesani. Molto bello il KTM 450 Rally con cui Andrea ha partecipato, con successo, all’ultima edizione dell’ Africa Race. Roberto Corbelli, “Bob” per tutti è una delle anime del Team Motostore. Anche in questa occasione, chiuso il negozio il sabato sera la domenica mattina è arrivato puntuale in moto per seguire i suoi piloti ed in particolare Luca Vecchi che alla fine gli ha regalato un bel primo in Campionato nella classe 125.

All’arrivo ai piloti è stato offerto un piccolo rinfresco. L’operazione è stata molto apprezzata da tutti quanti che si sono dilungati in lunghi brindisi. Alla fine foto ricordo di tutto il gruppo del Rally Managing Group dopo l’ennesima stagione dai bilanci sempre più in positivo. Anno dopo anno la disciplina è in continua crescita grazie anche e soprattutto al lavoro di questo gruppo di appassionati guidati da Antonio Assirelli e Giulio Fantoni. L’ultimo appuntamento della stagione sarà il Campus per i giovani e meno giovani piloti del Motorally che si terrà all’Elba nei giorni 18-19-20 Novembre sotto la guida di Fabio Fasola.

Argomenti

Caricamento commenti...