SBK 2021. Tre giorni di test per i due team BMW a Jerez

Carlo Baldi
A Jerez Sykes e Van der Mark hanno iniziato lo sviluppo della nuova BMW M 1000 RR. Presente anche Jonas Folger. Per Laverty il debutto 2021 è invece rimandato a Barcellona
25 marzo 2021

Mancavano solo loro, e finalmente anche le due squadre BMW, quella ufficiale di Van der Mark e Sykes e quella privata Bonovo Racing di Jonas Folger, hanno iniziato la preparazione al campionato mondiale Superbike che, anche se il calendario subirà ancora delle variazioni, inizierà nel weekend del 21-23 maggio al Motorland Aragon. 

Le prove sono durate tre giorni, si sono svolte a porte chiuse e si sono concluse ieri. Il lavoro per i piloti ed i loro tecnici non è certo mancato, visto che si trattava di iniziare lo sviluppo della nuova M 1000 RR, moto che sino ad ora era stata provata solo da Van der Mark sulla pista francese di Miramas, per quello che è sembrato essere solo uno shakedown, utile per regolare pedane e manubrio.

In Andalusia Sykes ed il suo nuovo compagno di squadra hanno lavorato su diverse configurazioni dell’assetto, sulla parte elettronica ed hanno iniziato a comprendere il nuovo propulsore, che dovrebbe garantire i cavalli necessari a competere con le altre moto. Due grandi alette sulla parte anteriore evidenziano lo studio aerodinamico eseguito sulla nuova M, dotata di molti nuovi accorgimenti, che dovrebbero permettere alla moto bavarese di disputare una stagione finalmente all’altezza delle aspettative, dopo un 2020 disastroso. A quanto pare il feedback di Sykes, che ha sfoggiato una nuova grafica a fiori sul suo casco, e di Van der Mark è stato molto simile e questo aiuterà il lavoro dei tecnici della casa tedesca, che potranno contare anche su di un pilota esperto come Jonas Folger, campione tedesco SBK 2020, con un importante passato in tutte le categorie della GP.  Lo scorso anno il tedesco guidava una Yamaha, proprio come Van der Mark, approdato in BMW dopo quattro anni in Yamaha, durante i quali ha collezionato 4 vittorie e 28 podi. La casa bavarese punta molto su di lui per raggiungere quei risultati che sino ad ora sono mancati. Il pilota/collaudatore Eugene Laverty non era presente a Jerez e salirà sulla  M 1000 RR del team RC Squadra Corse solo a Barcellona, nei test Dorna del 31 marzo e 1 aprile.
 

Ecco la dichiarazione del Team Principal Shaun Muir al termine delle prove: "Sono molto contento per Michael e Tom, che hanno lavorato insieme molto intensamente, e sembra che si sia formata davvero una bella coppia di compagni di squadra. Anche i miei ragazzi del team hanno lavorato a fondo, e lo stesso vale per gli ingegneri BMW. Sono entusiasta che si sia aggiunto nuovo personale all'interno del team, e anche della nostra nuova struttura. Spero che tutto questo possa portarci a fare dei passi in avanti per avvicinarci al vertice. Ripartiamo da Jerez con ottime sensazioni. Ora possiamo riposarci per un paio di giorni, per poi iniziare a pensare ai test in programma a Barcellona dove ci potremo confrontare i nostri tempi sul giro con quelli dei nostri avversari. È chiaro che siamo messi bene, siamo felici di completare il test e di andare avanti".