SBK 2024. GP dei Paesi Bassi. Alvaro Bautista: “Alla fine il titolo ce lo giocheremo io e Toprak”

SBK 2024. GP dei Paesi Bassi. Alvaro Bautista: “Alla fine il titolo ce lo giocheremo io e Toprak”
Carlo Baldi
"Se in Gara 2 non avesse piovuto in alcuni settori forse avrei vinto. Toprak quest’anno sembra meno forte in staccata ma è senza dubbio più veloce e più forte in accelerazione"
21 aprile 2024

Un weekend non certo semplice per voi piloti

“Si è vero. In fondo possiamo dire che l’unica gara che si è disputata in condizioni “normali” sia stata la Superpole race. Ma queste sono le corse e noi piloti ci dobbiamo adattare alle diverse condizioni del meteo e della pista”

Cosa ti è mancato per vincere anche Gara2?

“Quando in alcuni settori ha iniziato a piovere ho dovuto rallentare il mio ritmo e l gomme si sono raffreddate. Quando ho ripreso a spingere forte il grip delle gomme ed il mio feeling con la moto non erano più gli stessi”

Nella gara sprint come mai all’inizio eri indietro?

“All’inizio sono stato veloce, ma quando ho superato Alex Lowes in staccata, mi sono ritrovato davanti Rinaldi in frenata e per evitarlo ho perso terreno. Per questo poi ho dovuto recuperare”

Hai capito subito che potevi vincere?

“No. Ho visto che Nicolò era molto veloce ed inizialmente ho pensato che il podio poteva essere un buon risultato. Poi però quando ho superato alcuni dei piloti che erano nel gruppo di testa ho capito che avrei anche potuto raggiungerlo, ma fino alla fine non sapevo se avrei potuto vincere o meno”.

In Gara2 ad un certo punto hai provato ad andartene da solo?

“No, ho sempre solo cercato di tenere il mio passo e di gestire le gomme per averne di più alla fine. Non volevo staccare il gruppo, ma solo fare la mia gara, con il mio ritmo e trovare il feeling con la moto. Il problema è stata la pioggia che mi ha fatto rallentare e dopo non ho più avuto lo stesso feeling con moto e gomme. Inoltre rallentando ho facilitato il rientro di Gardner, ma sono contento per il suo primo podio in Superbike. Quando ha iniziato a piovere ero in testa e non sapevo bene quale fosse il limite. Per chi segue è più facile, ma se sei davanti non è affatto semplice. La svolta della gara è stata quella”.

Rispetto alla passata stagione dov’è secondo te Toprak è migliorato?

“Guardandolo da fuori l’impressione è che l’anno scorso fosse forte soprattutto in staccata. Quest’anno invece stacca sempre forte, ma sembra avere meno confidenza con la moto in ingresso di curva. Non so se deve acquisire sicurezza o se la BMW ancora non glielo permette. Di certo in accelerazione ed in velocità massima è molto migliorato rispetto alla passata stagione.

Si va verso un duello tra te e Toprak per il titolo?

Siamo in molti a poter vincere le gare. Oltre a me e Toprak ci sono anche Bulega ed altri che possono puntare alla vittoria, ma penso che alla fine sarà una lotta a due”