Superbike, Lorenzo Mauri (Motocorsa): “Sia noi che Bassani lavoriamo per crescere”.

Carlo Baldi
Il Team Motocorsa Racing sta per iniziare il suo secondo anno nel mondiale Superbike, con l’obiettivo accompagnare nella crescita un giovane talento italiano come Axel Bassani
4 marzo 2021

Per chi alcuni anni fa ha seguito da vicino il team Motocorsa Racing nel Campionato Italiano Velocità, categoria Superbike, non era difficile prevedere un futuro nel mondiale. La struttura è l’organizzazione del team di Lurago d’Erba (CO) sono sempre state di alta qualità, ad un livello che non aveva e non ha niente da invidiare ai migliori team del mondiale delle derivate.

Dopo essersi fatta le ossa ed aver vinto nell’Europeo Superstock 1000, nel 2020 Lorenzo Mauri, fondatore del team ed ex pilota che ha corso sia a livello nazionale che internazionale, ha deciso che era giunto il momento di fare il grande salto nel mondiale Superbike. Il pilota prescelto è stato Leandro “Tati” Mercado, che ha portato in pista la Panigale V4R preparata dai tecnici lombardi. Quella tra Motocorsa e Ducati è una storia che dura da molti anni, sia per quanto riguarda le competizioni che per l’officina dove lo staff tecnico di Mauri prepara le moto dei privati.

La stagione 2020 è stata difficile per tutti, causa COVID19, e a complicarla ci sono state alcune cadute ed infortuni che hanno limitato le prestazioni di Mercado e di tutto il team. Per il 2021 si è deciso di attuare un cambiamento drastico. Le possibilità erano due: puntare su di un pilota affermato ed esperto per ottenere subito dei buoni risultati, o impegnarsi in un progetto legato ad un giovane, con il quale i risultati potrebbero arrivare dopo una o due stagioni.

 

Axel Bassani nel box
Axel Bassani nel box

 

Per Mauri le sfide sono il sale della vita e delle corse e quindi la scelta non poteva che cadere sulla seconda ipotesi. Quando poi all’Estoril nei test del lunedì successivi all’ultimo round del mondiale 2020 sulla V4 del team Motocorsa è salito Axel Bassani non ci sono stati più dubbi. Per il momento, a parte la mezza giornata portoghese, il ventiduenne pilota di Feltre non ha ancora preso le misure alla sua nuova moto, che Mauri ed i suoi tecnici stanno preparando senza lasciare nulla al caso. I primi test sono previsti tra meno di due settimane al Misano World Circuit e proseguiranno il 24 e 25 marzo all’Estoril. A seguire la squadra di Mauri parteciperà ai test Dorna di Barcellona a fine marzo, dove squadra e pilota si potranno confrontare con tutti i loro avversari.