DopoGP con Nico e Zam: il GP di Catalunya 2018

Settima prova della stagione e bis di Jorge Lorenzo dopo il Mugello; si difende Márquez, cade il Dovi, sul podio un ottimo Rossi salva la Yamaha. Il mercato anticipato spiazza la Ducati. I pneumatici anteriori condizionano la gara
20 giugno 2018

Punti chiave

Lorenzo pareva irrecuperabile a Le Mans, quando si dovette prendere una decisione, adesso sembra l’uomo da battere. Ducati ha sbagliato mosse? Intanto – analizza Bernardelle - nelle ultime stagioni ha lavorato meglio di tutti per adattare il carattere della moto alle Michelin più che allo stile dei piloti. Lorenzo può vincere tanto e puntare al titolo? E perché Dovizioso ha sbagliato ancora? Zam ritiene che Andrea abbia ceduto alla tensione in una situazione nuova per lui.


Non sbagliano Márquez (che si arrende al 99 e da leader qual'è porta a casa 20 punti) e Valentino, che con il team deve aver trovato un assetto ideale per preservare le gomme. L’inesperienza rallenta Viñales e anche Zarco. Cerchiamo di capire cosa ha sbagliato Michelin e cosa occorrerebbe per avere prestazioni meno altalenanti, perché la Suzuki sembra in crisi di accelerazione, perché l’Aprilia ancora non conferma la crescita assicurata da Albesiano. Con Iannone andrà meglio? Probabilmente sì.


In Moto3, magnifica doppietta Bastianini/Bezzecchi, ma troppi incidenti pericolosi eliminano senza colpa Bulega e Migno. Prima vittoria in Moto2 di Quartararo, con la veneta Speed-Up di Luca Boscoscuro, e Bagnaia penalizzato dalla gomma posteriore Dunlop letteralmente distrutta. Prossima tappa GP d’Olanda ad Assen, dove Rossi ha colto l’ultima vittoria Yamaha. E sarà interessante misurare Lorenzo e la reazione del Dovi…

 

Guarda il video su YouTube
Scarica l'audio della puntata