GP di Catalunya

LIVE MotoGP 2021. Il GP di Catalunya a Barcellona - I commenti dei piloti nel dopogara

- Giovanni Zamagni commenta in diretta il GP di Catalunya a Barcellona. Prove, qualifiche, cronaca, analisi e commenti dei piloti... tutto live!
LIVE MotoGP 2021. Il GP di Catalunya a Barcellona - I commenti dei piloti nel dopogara

Giovanni Zamagni commenta in diretta il GP di Catalunya a Barcellona. Prove, qualifiche, cronaca, analisi e commenti dei piloti... tutto live!

Live concluso. Di seguito tutti gli aggiornamenti.
  • 6/6/2021 17:09 Jack Miller: “Prima volta sul podio a Barcellona: bello"

    “Oggi era davvero importante riuscire a guadagnare un po’ di punti su Quartararo. In gara sono riuscito a gestire bene la gomma posteriore, mentre quella anteriore si è un po’ surriscaldata, ma nonostante ciò siamo riusciti a fare delle belle battaglie. Nell’ultimo giro ero molto vicino a Quartararo e avrei avuto un’altra possibilità di sorpassarlo, ma l’avevo visto tagliare la chicane e sapevo che avrebbe dovuto scontare una penalità, perché in quel punto aveva guadagnato molto tempo. Ho quindi cercato di rimanergli molto vicino e di non commettere errori, per assicurarmi il terzo posto. È la prima volta che salgo sul podio al Montmeló e sono molto contento di questo risultato, sia per me che per tutta la squadra!”

  • 6/6/2021 16:52 Marc Marquez: “Oggi ero di nuovo Marc"

    “Mi sono divertito, stavo spingendo, ero Marquez, sono stati i migliori 7 giri della mia stagione. Mi sentivo di poter rischiare, non fa per me guidare per fare 12esimo o peggio. Ho spinto, sapevo che quando gli altri avrebbero aumentato il ritmo per me sarebbe stato più complicato, ho cercato di stare con loro. Perdevo a ogni accelerazione, cercavo di recuperare in frenata. Alla 10 non ho staccato così aggressivo, Vinales era dietro di me e ha frenato dopo, ma io non sono riuscito a tenere la moto in pista. In questo fine settimana, in generale, non ho avuto tanta limitazione fisica. Almeno ci ho provato, hoprovato a fare qualcosa di differente sulla moto. Io non posso dare il mio contributo alla Honda, però è vero che la moto non ci sta aiutando. Io credo che capendo un po’ di cose possiamo migliorare.
    “Domani dovrei poter guidare normalmente, specie al mattino. Domani per me è più importante di oggi, abbiamo un po’ di cose da provare e capire per il futuro.
    “E’ facile dire cosa serve alla Honda, ma è difficile trovare la strada per migliorare la moto. In accelerazione non abbiamo grip e in frenata non riusciamo a fermare la moto perché non abbiamo grip. Sono due aree differenti, ma la soluzione credo sia unica. Perdiamo in accelerazione perché non abbiamo grip e questo ti fa perdere in rettilineo, è un problema in gara.
    “Germania. Teoricamente dovrei avere meno problemi fisici. Sicuro che corro in Germania, dobbiamo proseguire il recupero. Sono preparato psicologicamente a non vincere, so dove sto.
    “Quartararo. Sarebbe stato ingiusto dargli una bandiera, ma è chiaro che è pericoloso correre con la tuta aperta. Non era mai successo prima, è chiaro che nella SC dobbiamo parlarne. Secondo me avrebbe dovuto sistemarla, magari in rettilineo, perdendo qualche posizione”.
  • 6/6/2021 16:43
  • 6/6/2021 16:30 Aleix Espargaro: “Pessimo risultato, buona prestazione"

    "Credo che oggi la scelta della gomma posteriore morbida fosse quella giusta, anche perchè con la media nel warm up non mi sono trovato affatto bene. In gara riuscivo ad essere competitivo, ho perso un po' di tempo con Marc e quando mi ha superato Maverick ma per il resto le cose stavano andando come previsto. Purtroppo su questa pista, con poco grip, è difficile sfruttare la velocità in percorrenza della Aprilia mentre vengono premiate le moto che accellerano bene da dritte. Spingendo in frenata per recuperare terreno è salita un po' la temperatura della gomma anteriore e quando l'ho sollecitata in curva 10 sono scivolato. Sono deluso dal risultato finale, del quale mi scuso con i ragazzi del box, ma non dalla prestazione. Su questa pista dove facciamo fatica è stato comunque un weekend incoraggiante".
  • 6/6/2021 16:24 Franco Morbidelli: “In rettilineo mi passavano tutti: scombussolante"

    “Abbiamo dimostrato velocità nelle prove, ma in gara cambia tutto con gli altri piloti, è difficile fare qualcosa. Quando poi in gara sono stato da solo, ho tenuto una buona consistenza fino alla fine, anche se la velocità non era niente di che. Sinceramente non credo che avrei potuto fare di più. Devo essere contento della gara, quando ti manca così tanta velocità di punta, ogni volta che apri il gas non puoi lottare, non puoi avere ambizioni di lotta. Ecco perché dico che devo essere soddisfatto, il feeling era simile alle prove. Io ho sofferto il meno grip, devo fare il lavoro in curva. Non vedo niente di gara, è chiaro che prima della gara spero sempre che accada qualcosa e la speranza ti aiuta. Poi la gara ti riporta alla realtà. Probabilmente le altre Yamaha hanno sofferto un calo, sono d’accordo con quello che ho detto.
    “Quando hai così poca potenza e gli altri possono sfruttare un vantaggio su di te, è normale perdere posizioni in accelerazioni, tre sul dritto in un colpo solo, due in quello successivo. Ti scombussola un po’ perdere così tanto in così poco tempo, ma non saprei come fare diversamente..
    “Mi affido alla mia voglia di essere un professionista, la voglia di correre al Sachsenrin c’è, non intendo mollare.
    “Domani non abbiamo niente da provare, non faremo troppi giri.
    Moto3. Vanno tutti uguale, ci sono dei pazzi furiosi nel gruppo, lo Steward Panel deve concentrarsi molto su questa categoria per riuscire ad arginare il più possibile manovre al limite e pericolose, rallentamenti durante la gara: sono cose pericolose, abbiamo visto cosa pu succedere. Questi piloti danno l’anima quando sono in pista, danno anche di più nel limite del regolamento: bisogna arginare il vigore di questi ragazzi, soprattutto di qualcuno”.

  • 6/6/2021 16:10 Pecco Bagnaia: “Anche con la dura non sarei salito sul podio"

    “Non penso al campionato o a Quartararo, devo solo pensare a migliorare. Domani mattina sarò il primo a entrare in pista, voglio migliorare. Oggi ero in difficoltà in fretta per la mancanza di grip, il primo obiettivo era fine la gara, perché era molto facile cadere alla curva 10. La scelta della media posteriore l’abbiamo fatto insieme alla squadra, è stata sbagliata, ma non abbiamo niente da rimproverarci. Secondo la Michelin la dura doveva servire solo in caso di alte temperature e per questo venerdì non l’ho usata tanto. Poi nelle FP4 non ho guidato bene con la dura e per questo abbiamo deciso per la media. Non ho però rimpianti, se l’abbiamo scelta un motivo c’è. Sicuramente loro sono stati più competitivi di me, ma lo sono stati anche nei giorni precedenti. La dura mi avrebbe aiutato di più, ma non penso che con la dura sarei salito sul podio.
    “Tuta Quartararo. Magari aveva caldo e voleva prendere aria… io non sono un pilota, non spetta me dare dei giudizi su eventuali penalizzazioni.
    “Moto3 troppo pericolosa? Una volta era diverso in moto3, chi aveva il passo riusciva ad andare via. Trovo ridicolo quello che è successo oggi, lascia che Alcoba faccia così, era davanti, ha mollato e sono entrato nell’ultima curva in quattro. Non capisco perché non sia stato sanzionato, vedere cose del genere non è sport, lui tutta la gara così, quando era primo faceva passare tutti alla 12. Foggia, Sasaki e Artiga sono caduti per quel motivo lì. Alla prima curva entravano sei file di piloti, incredibile. Le moto sono tutte praticamente uguali, ma è difficile risolvere questa cosa, perché se fai delle moto più lente è peggio. Bisogna fare dei discorsi seri ai piloti della Moto3, vediamo tagli di traiettoria, manovre incredibili.
    “Zarco. Non è una sorpresa, è tanti anni che fa la MotogP, ha fatto podi, ha moto ufficiale, non vedo perché debba essere considerato una sorpresa. E’ normale che un pilota della sua esperienza sia lì. A inizio anno puntavano tutti più su Zarco che su di me. Livello molto alto in Ducati”.


  • 6/6/2021 14:44 Danilo Petrucci: “Perdo troppo in rettilineo"

    “Perdo troppo tempo in rettilineo, non riesco ad arrivare alla 10, il punto più importante per passare, abbastanza vicino a chi mi sta davanti. Nei primi giri tanti mi hanno passato in rettilineo. Ho passato Rossi alla curva 4, poi sono caduto. La mancanza di velocità in rettilineo è un limite grande per me, devo frenare forte per recuperare e può capitare una caduta. Non mi aspettavo di cadere in quel punto, non ho fatto niente di differente rispetto al giro precedente, qui il grip è molto basso.
    “Non abbiamo lo stesso materiale del team ufficiale, proverò domani il telaio nuovo che gli ha fatto fare un bel passo in avanti al mugello. Ma non è solo quello, per me l’aerodinamica è molto importante, per me è la parte critica, io sono più grande degli altri piloti e fa la differenza. Oliveira è andato fortissimo.
    “Telaio? Mi aspetto che migliori un po’ la situazione per avere più di relax in frenata, non essere sempre così al limite, non riesco a sfruttare la gomma nuova, non mi sopporta”
  • 6/6/2021 13:41 Quartararo perde una posizione per la penalizzazione nel taglio alla curva 1
  • 6/6/2021 13:41
  • 6/6/2021 13:41 3 secondi di penalità a quartararo per aver tagliato curva uno
  • 6/6/2021 13:40 T3
    Oliveira + 0”329 su zarco
  • 6/6/2021 13:40 T2:
    Oliveira + 0”395 su zarco
  • 6/6/2021 13:39 Ultimo giro
    Oliveira ha 0”529
  • 6/6/2021 13:39 Molto pericoloso, Quartararo è senza protezione anteriore e con la tuta aperta
  • 6/6/2021 13:38 Zarco si sta avvicinando a Oliveira è a 0”750 a un giro e mezzo dalla fine
  • 6/6/2021 13:38 Incredibile, quartararo con la tuta aperta, forse andrebbe addirittura fermato
  • 6/6/2021 13:37 Si è aperta la tuta di Quartararo, incredibile
  • 6/6/2021 13:36 Zarco svernicia Quartararo in rettilineo. Quatararo prova a resistere, va fuori, torna in pista tagliando potrebbe essere penalizzato
  • 6/6/2021 13:35 Adesso oliveira ha +0”8: sembra lui controllare. Quaertararo è in difficoltà
  • 6/6/2021 13:34 Binder passa bagnaia
  • 6/6/2021 13:34 Quartararo adesso è a 0”216, Zarco a 0”9 da Quartararo Miller a 0”5 da Zarco
  • 6/6/2021 13:34 Zarco si avvicina
  • 6/6/2021 13:33 Bagnaia recupera 0”3 al giro su vinales, lo potrebbe anche prendere è a 1”1
  • 6/6/2021 13:32 Oliveira mantiene un vantaggio tra 0”2 e 0”4 e rispetto a Quartararo può contare sulla velocità del motore in rettilineo
  • 6/6/2021 13:32
  • 6/6/2021 13:31 Vinales non riesce ad attaccare mir. Bagnaia a 1”635 da vinales
  • 6/6/2021 13:31 Quartararo a 0”233 a sei giri dal termine
  • 6/6/2021 13:30 Quartararo adesso si avvicina un pochino, è a 0”302
  • 6/6/2021 13:29 Gran staccato di mir alla uno per tenere dietro vinales. Cade Lecuona alla 13
  • 6/6/2021 13:29 Vinales in questo momento è quello che ne ha di più tra Zarco, miller e mir
  • 6/6/2021 13:28 16 giro
    Quartararo si mantiene a 0”330. Vinales pronto all’attacco di mir
  • 6/6/2021 13:28 Cade Rossi alla 10

  • 6/6/2021 13:27 Mir passato da zarco e miller
  • 6/6/2021 13:26
  • 6/6/2021 13:26 Zarco passa in rettilineo
    Rossi 13esimo a 11”7
  • 6/6/2021 13:25 Ricordo che oliveira è l’unico con la dura anteriore
    Mir in difficoltà adesso, Zarco pronto all’attacco
  • 6/6/2021 13:25 Vinales nell’ultimo giro è stato il più veloce in 1’40”466 è a 2”778 dal primo posto
  • 6/6/2021 13:25 14 giro
    Oliviero, Quartararo +0”312, mir 0”763
    Zarco 0”935
  • 6/6/2021 13:23 Oliveira prova ad allungare, Quartararo un po’ in difficoltà in questo momento
  • 6/6/2021 13:23 Zarco ha passato miller
  • 6/6/2021 13:22 14 giro
    Oliveira atasca alla uno, è primo. Si avvicinano da dietro
  • 6/6/2021 13:22 Quartararo deve stare attento in rettilineo, Oliveira lo può passare
  • 6/6/2021 13:21 Oliveira non molla, sta provando a tenere quartararo
  • 6/6/2021 13:21 Quartararo prende un pochino di margine in uscita dall’ultima, oliveira si avvicina alla staccata della prima, ma rimane davanti il francese
  • 6/6/2021 13:20 Oliveira rimane attaccato, potrebbe già replicare in rettilineo
  • 6/6/2021 13:20 Quartararo passa alla curva 5 del 12esimo giro: è primo
    Grans sorpasso, gran controllo della moto
  • 6/6/2021 13:19 Bagnaia passa binder, è 7
  • 6/6/2021 13:19 Cade Aleix Espargaro, era sesto
  • 6/6/2021 13:18 Miri rimane a 0”3-0”4 da Quartararo: attenzione
  • 6/6/2021 13:18 Vinales ha passato a.espargaro. long lap penalty per nakagami
  • 6/6/2021 13:17 Vinales 7, fa il suo giro veloce: 1’40”247. È a 3”2 dalla vetta
  • 6/6/2021 13:16 Quartararo può attaccare oliveira già nel prossimo giro
  • 6/6/2021 13:16
  • 6/6/2021 13:15 Zarco all’attacco di miller
  • 6/6/2021 13:15 Quartararo a meno di un secondo da oliveira a 0”809
  • 6/6/2021 13:14 Altra caduta per marquez

  • 6/6/2021 13:13 Morbidelli fa il suo miglior giro in 1’40”906: molto più lento delle aspettative
  • 6/6/2021 13:13 A.espargaro ha ripassato marquez
    Rossi 16esimo
  • 6/6/2021 13:12 Bagnaia sembrava in rimonta, invece è sempre decimo a 4”0
  • 6/6/2021 13:12 Dura / dura per oliveira
    Media / dura per Quartararo
  • 6/6/2021 13:11 Marquez passa in rettilineo Aleix Espargaro,
    Quartararo passa mir, adesso è secondo a 1”2 da oliveira
  • 6/6/2021 13:10 Cade petrucci era 16esimo
  • 6/6/2021 13:10 Errore di miller, viene passato da due piloti
  • 6/6/2021 13:10 Sorpasso e controsoprasso tra Aleix Espargaro e Marc marquez
  • 6/6/2021 13:09 Oliveira allunga

  • 6/6/2021 13:09 Cade p.espargaro, era 11esimo
  • 6/6/2021 13:09 Marquez 1’40”379
  • 6/6/2021 13:08 4 giro
    Oliveira 1’40”204
    Miller 1’40”676
    a.espargaro 1’40”652
    Mir 1’40”617

    Espargaro perde posizioni
  • 6/6/2021 13:07 Ottima gara di marquez fino adesso, è sesto davanti a zarco
  • 6/6/2021 13:07 La ktm mantiene o”4 di vantaggio , bagnaia adesso è decimo a 2”
  • 6/6/2021 13:05 Aleix Espargaro terzo con l’Aprilia!
  • 6/6/2021 13:05 Quartararo etra su zarco, si riprende il 5
  • 6/6/2021 13:04
  • 6/6/2021 13:04 Aleix Espargaro è quarto con l’Aprilia, ha la soffice al posteriore
  • 6/6/2021 13:03 Quartarararo un po’ nervoso, retrocedo quinto
  • 6/6/2021 13:03 Passa Oliveira
  • 6/6/2021 13:02
  • 6/6/2021 13:02 Mir è già 4, male morbidelli
  • 6/6/2021 13:01 Mir subito aggressivo, è quinto. Male bagnaia 13
  • 6/6/2021 13:01 Vinales 5, ma le rossi, 13esimo
  • 6/6/2021 13:00 Partenza:
    Martin partirà ultimo dopo la caduta nel giro di allineamento
    Bagnaia e vinales con la morbida post

    Miller oliveira Quartararo zarco
  • 6/6/2021 12:58 Via al giro di ricognizione
  • 6/6/2021 12:57
  • 6/6/2021 12:55 Quartararo con la dura al posteriore
    Anche morbidelli con la dura al posteriore.
    Miller dura posteriore
    Zarco dura posteriore

    All’anteriore quasi tutti avranno la media
  • 6/6/2021 12:55 Dura al post per oliveira

  • 6/6/2021 12:53
  • 6/6/2021 12:53 Dettaglio del nuovo telaio Ktm

  • 6/6/2021 12:52
  • 6/6/2021 12:50
  • 6/6/2021 12:48 Bagnaia ai microfoni di sky: “Devo attaccare nei primi giri e gestire le gomme. Tante scelte gomme differenti. Io metto la media al posteriore”
  • 6/6/2021 12:48
  • 6/6/2021 12:47 Rossi dovrebbe partire con la dura posteriore
  • 6/6/2021 12:47
  • 6/6/2021 12:45 Marc Marquez ai microfoni di sky: “speriamo in una gara di endurance, sto valutando se montare la dura anteriore, più rischiosa, ma che tiene di più. Proviamo a finire la gara e fare chilometri sulla moto”
  • 6/6/2021 12:45
  • 6/6/2021 12:44
  • 6/6/2021 12:44
  • 6/6/2021 12:43
  • 6/6/2021 12:42
  • 6/6/2021 12:42
  • 6/6/2021 12:40
  • 6/6/2021 12:39 Martín cade alla 5 nel giro di allineamento

  • 6/6/2021 12:37 Si entra in pista

  • 6/6/2021 12:35
  • 6/6/2021 12:34
  • 6/6/2021 12:33 Ci sono delle nuvole sul circuito. Non è completamente scongiurata l’eventualità del “flag to flag”
  • 6/6/2021 12:30 La temperatura è più bassa rispetto a ieri, potrebbe cambiare la scelta della gomma posteriore, forse la media sarà la gomma più utilizzata
  • 6/6/2021 12:27 Sul podio maglia nera per tutti in ricordo di dupasquier

  • 6/6/2021 12:02 CLASSIFICA FINALE (PER IL MOMENTO)
  • 6/6/2021 12:01 Sventola la bandiera rossa per un incidente alla curva 8. Attenzione, bisogna capire quando è stata ventilata la bandiera rossa
  • 6/6/2021 12:00 finale
    Garcia alcoba masia oncu binder rodrigo
  • 6/6/2021 11:59 Incredibile quello che è successo nel T4 nel penultimo giro, roba da qualifica.
    Cade guevara
  • 6/6/2021 11:58 Masia adesso al comando
  • 6/6/2021 11:58 Ultimo giro
    Prima dell’ultimo giro hanno fatto melina, incredibile
  • 6/6/2021 11:57 -2 al termine
  • 6/6/2021 11:55 Rodrigo rimane al comando, ma non riesce ad allungare
  • 6/6/2021 11:55 Rodrigo mantiene il comando alla prima curva: adesso ha tutto un giro per provare ad allungare un po’
  • 6/6/2021 11:54 Forse, ma sottolineo forse, rodrigo ha un po’ di margine da gestire
  • 6/6/2021 11:53
  • 6/6/2021 11:51 Meno di 5 giri al termine: impossibile fare un pronostico
  • 6/6/2021 11:51 “Track limits warning” per Acosta
  • 6/6/2021 11:50 Acosta davanti a tutti, ma non riesce a scappare nemmeno lui
  • 6/6/2021 11:48
  • 6/6/2021 11:45 15 piloti in lotta per la vittoria
  • 6/6/2021 11:45 La frenata della prima curva è importante

  • 6/6/2021 11:43 Fenati è molto veloce, incredibilmente efficace in frenata sembra molto competitivo. Foggia nel gruppo per la vittoria
  • 6/6/2021 11:41
  • 6/6/2021 11:40 La caduta è avvenuta all’uscita della curva 2, poi la moto è tornata in pista tagliano l’ingresso della tre
  • 6/6/2021 11:39 Tutti i piloti stanno bene
  • 6/6/2021 11:39 Cade Mcphee, la moto scivola in pista, vengono coinvolti altri due piloti, ma sembrano ok sia suzuki sia migno
  • 6/6/2021 11:37 Foggia, vincitore domenica scorsa al mugello, è 18esimo a 2”609
  • 6/6/2021 11:36 Acosta a 0”250 dal primo: ormai è lì
  • 6/6/2021 11:35
  • 6/6/2021 11:33 Acosta è 11esimo a 1”564: sta arrivando
  • 6/6/2021 11:31 Fuga già finita
  • 6/6/2021 11:31 Mcphee binder e rodrigo provano a prendere un piccolo margine: hanno tre decimi sul quarto, alcoba
  • 6/6/2021 11:29
  • 6/6/2021 11:27 Garcia era 19esimo in partenza, è secondo!
  • 6/6/2021 11:27 Alla prima curva si allargano a ventaglio, ls prima staccata diventa davvero tosta
  • 6/6/2021 11:26 Le honda sembrano andare molto forte
  • 6/6/2021 11:26 Qui la linea del traguardo è vicino all’uscita dell’ultima curva, non dovrebbe esserci volata per la vittoria
  • 6/6/2021 11:24 Acosta è 20esimo
  • 6/6/2021 11:24
  • 6/6/2021 11:22 Riccardo Rossi è caduto alla curva 7 nel giro di allineamento
    È fuori dal gp
  • 6/6/2021 11:22 Partenza moto3
    Rodrigo Antonelli alcoba mcphhe guevara binder
  • 6/6/2021 11:20 Quartararo va a vedere la partenza della moto3

  • 6/6/2021 11:18 Via al giro di ricognizione

  • 6/6/2021 11:15 Alle 1120 via alla moto3

  • 6/6/2021 10:23 WU MOTO2
  • 6/6/2021 09:54 WU MOTOGP
  • 6/6/2021 09:50 Cade vinales alla 7, pilota ok

  • 6/6/2021 09:41
  • 6/6/2021 09:36 Prove di flag to flag per marquez


  • 6/6/2021 09:34 Scelta gomme

  • 6/6/2021 09:31 Marc Marquez entra in pista con una “rain” per rodarla
  • 6/6/2021 09:31 Via al WU MotoGP
  • 6/6/2021 09:24 Finale wu moto3
    Mcphee rodrigo guevara binder toba Sasaki Fenati acosta
  • 6/6/2021 09:04 Via al wu moto3: pista asciutta
  • 6/6/2021 08:52
  • 6/6/2021 08:51
  • 6/6/2021 08:43 In circuito non è piovuto

  • 6/6/2021 08:00
    Buongiorno. A Barcellona piove, come sarà in circuito?
  • 5/6/2021 19:15 Pecco Bagnaia: “Oggi non mi sono piaciuto"

    "Dopo un inizio di giornata positivo, questo pomeriggio non mi sono piaciuto molto. Sia nella FP4 che in qualifica il vento mi ha un po’ infastidito. Nonostante ciò questa mattina il nostro ritmo era buono, perciò sono fiducioso per la gara. L’obiettivo per domani sarà riuscire a fare una buona partenza per recuperare subito posizioni. Sarà una gara molto lunga e bisognerà gestire bene le gomme per poter essere competitivi anche negli ultimi giri”.
  • 5/6/2021 18:53 Johann Zarco: "Più veloci rispetto al Mugello"

    "E' stata una buona sessione di qualifica. Sono riuscito a compensare i
    punti deboli spingendo forte nei tratti a noi più favorevoli. Ho cercato di
    aiutarmi prendendo la scia di Brad Binder. In generale sto crescendo, ma mi
    manca ancora qualcosa. E' stato un po' frustrante non colmare il gap da
    Quartararo, ma qui, rispetto al Mugello, siamo più forti. Abbiamo delle
    chance per fare una bella partenza. L'obiettivo è salire sul podio".
  • 5/6/2021 18:46 Jack Miller: "Decisiva la gestione delle gomme"

    "Finora è stato un fine settimana molto intenso. Direi che le FP4 sono
    state quasi perfette. Ho trovato il tempo in Q1 e sono passato in Q2.
    Purtroppo poi alla curva 3 sono caduto. Rispetto al Mugello qui sarà più
    importante la gestione delle gomme. Vedremo quindi di fare una buona
    partenza e di avere una prima parte di corsa 'pulita'. Fabio (Quartararo,*
    n.d.r.*) settimana scorsa è stato fantastico. A Marquez ho fatto il gesto
    "mi paghi" per la scia? La prima scia di giornata è gratis... (scherza,*
    n.d.r.*). Io mi concentro sul mio lavoro, se qualche avversario mi segue
    non sto a farmi troppi problemi".
  • 5/6/2021 18:30 L’omaggio a dupasquier firmato da tutti i protagonisti della MotoGP

  • 5/6/2021 18:28 Fabio Quartararo: "Grande feeling con la moto"

    "Cinque pole position consecutive è un grande risultato, sono contento.
    Durante le qualifiche ho potuto fare giri puliti, tranne nell'ultimo
    tentativo nel quale ho incontrato le bandiere gialle. Sono però più
    soddisfatto per il grande feeling che qui ho con la moto. Lo scorso anno,
    durante la corsa si erano montate le soft, sia all'anteriore, sia al
    posteriore. Ora la scelta è tra le medie e le dure. E' difficile decidere,
    ma in entrambi i casi siamo pronti. Inoltre riusciamo a mandare le gomme
    subito in temperatura".
  • 5/6/2021 16:50 Maverick Vinales: “ho una buona opportunità"

    “Nelle FP4 ho provato la dura, ma non mi ha convinto, credo che userò la media. Con Galbusera stiamo lavorando per capirci meglio, ma da ieri a oggi abbiamo fatto un bel passo in avanti. Oggi abbiamo usato due assetti diversi, come ieri, poi troveremo una strada unica.
    “Scelte? Ho fatto degli errori in passato, in Moto2 dovevo provare a vincere il titolo, ma è qualcosa del passato. Yamaha sta facendo il massimo, ha cambiato strategia, adesso mi ha messo nel box Silvano. Io sto bene con loro. Erano dichiarazioni in generale, poi la gente la interpreta come vuole. Ho fatto un errore nel 2012, l’ho fatto nel 2014, ma da lì a dire che ho avuto problemi con Yamaha è completamente sbagliato. Sto molto bene con Yamaha, stanno facendo un gran lavoro. Sto bene nelle squadra e la moto è un alto livello.
    “Nelle fP3 siamo andati bene, ma anche nelle FP4 non siamo andati così male. Credo che domani potrei avere una buona opportunità per fare una buona gara. Abbiamo provato due moto differenti, dobbiamo trovare un buon compromesso, è stato come ripartire da zero.
    “Seguire gli altri. E’ complicato avere una opinione su questo aspetto. E’ vero che in Moto3 vengono date delle penalità, molto meno in motoGP, ma questo è in mano agli steward.
    “Sono molto fiducioso per la partenza"


  • 5/6/2021 16:41 Aleix Espargaro: “Qui fatico di più"

    “Mi aspettavo un po’ di più. Questo è il circuito dove soffro di più dall’inizio della stagione, la moto non gira come vorrei. Nonostante questo, come sempre siamo pronti per lottare per le prime 6-8 posizione, 0”3 dalla pole è sicuramente positivo. Però non mi sento così competitivo come in altre gare.
    “Siamo molto al limite, non posso recuperare in frenata e in uscita, si scivola molto. Con la dura sono veloce, ma anche la media è una opzione: vediamo se rischierò o farò una scelta più conservativa.
    “Caduta FP4. Sono andato lungo, quando sono andato nella sabbia, la ruota posteriore spingeva molto”.
  • 5/6/2021 16:13 Joan Mir: “Per difendere il titolo, ho bisogno di più aiuto dalla Suzuki"

    “La sensazione è che la moto va bene, ma in qualifica faccio troppo fatica. Credo che si possa fare una buona rimonta, una buona gara. Soffro per la mancanza di grip, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto
    “Dobbiamo migliorare, perché questo non è il modo di vincere le gare, quest’anno la competitività è molto alta, tante Case hanno migliorato. La nostra moto ha un’ottima base, è competitiva, ma è la stessa moto dell’anno scorso. Sono stato più veloce di 0”2 rispetto all’anno scorso, ma nel 2020 ero ottavo, quest’anno sono decimo: noi abbiamo un buon pacchetto, ma altri hanno migliorato di più.
    “Voglio difendere il mio titolo, penso che anche Suzuki lo vuole fare, ma dobbiamo spingere di più, la suzuki deve portare più materiale nuovo. Il team lavora benissimo, ma non è abbastanza, dobbiamo lavorare più duramente per difendere il titolo.
    “Quello che io penso è che dobbiamo migliorare la velocità per introdurre novità.=
  • 5/6/2021 15:42 Franco Morbidelli: “Sarà una gara durissima"

    “Ho fatto due buonissimi giri, soprattutto quello in cui ho preso la bandiera gialla, era meglio dell’ultimo. Sono abbastanza soddisfatto per come è andata oggi. Domani sarà molto, molto dura, proveremo a rimanere lì aggrappati più che possiamo. Tutti faranno molta fatica con le gomme. Credo che non ci sai una gomma che va chiaramente meglio e poi cala molto di più: media e dura sono simili, bisognerà vedere quale ti darà il miglior feeling”.
  • 5/6/2021 15:24 Fabio Quartararo: “Scappare è una possibilità"

    “E’ stato un giro non buonissimo, potevo migliorare, ma ho trovato le bandiere gialle. Bello essere in pole, importante per me e per Yamaha.
    “E’ un momento magico: sappiamo che quando tutto va bene è tutto più facile, ma non dobbiamo rilassarci, devo lavorare ancora, provare a fare sempre così.
    “Scappare? Devo guardare il passo degli altri, ma è una possibilità.
    “Nelle FP4 abbiamo risolti i problemi di ieri alla curva 9 e 14, posso essere più veloce”
  • 5/6/2021 14:52 Q2
  • 5/6/2021 14:51 3 caschi rossi per zarco
  • 5/6/2021 14:50 Quartararo rallenta, ha finito
  • 5/6/2021 14:50 Caschi rossi mentre sventola la bandiera a scacchi
  • 5/6/2021 14:50 Rossi sempre in scia a Bagnaia
  • 5/6/2021 14:49 Cade Miller. Poi cade anche o.Espargaro

  • 5/6/2021 14:48 Miller 2
  • 5/6/2021 14:48 Mir sale al terzo posto, 3 caschi rossi per milelr
  • 5/6/2021 14:47 Rossi adesso è in scia a Bagnaia. Certo che fa un po’ strano vedere due campionissimi come marquez e rossi costretti a cercare un gancio per fare il tempo
  • 5/6/2021 14:46 Vinales si lancia con i due fratelli espargaro in scia
  • 5/6/2021 14:46 Entra in pista anche Quartararo. Comunicazione a Vinales di tornare al box, ma ha poco senso quando mancano 4 minuti alla bandiera a scacchi
  • 5/6/2021 14:44 Quartararo indica al team qualche problema al posteriore
  • 5/6/2021 14:43 Dopo il primo tentativo


  • 5/6/2021 14:42
  • 5/6/2021 14:41 1’38”853, 1. Bagnaia prende il verde
  • 5/6/2021 14:40 Morbidelli 1’39”274 1
  • 5/6/2021 14:40 Quartararo primo in 1’39”351
    Cade Valentino Rossi
  • 5/6/2021 14:39 Al contrario di miller, p.espargaro, passato anche lui dalla Q1, è fermo ai box: farà solo un tentativo
  • 5/6/2021 14:39 Miller è l’unico ad avere una soffice anche all’anteriore, può essere che si vuole tenere una media per il secondo tentativo
  • 5/6/2021 14:37 Vinales è il primo a tirare
    Quartararo è l’ultimo a entrare in pista.
    Adesso rossi è in scia a Morbidelli
  • 5/6/2021 14:35 Il momento di ringraziamento di marquez a miller


  • 5/6/2021 14:34 Pronostico:
    Manuel Pecino (PecinoGP): Quartararo zarco Morbidelli

    Massimo Calandri (Repubblica):Quartararo bagnaia motbidelli

    Zam: Quartararo Vinales Morbidelli
  • 5/6/2021 14:32 In q2

  • 5/6/2021 14:30 Bravissimo Miller a non farsi innervosire da marquez: gran carattere
  • 5/6/2021 14:28 A fine sessione, Marc Marquez ringrazia Miller: bravo
  • 5/6/2021 14:27 Q1
  • 5/6/2021 14:25 Miller ha in scia marquez che ha in scia p.espargaro
  • 5/6/2021 14:25 Adesso sono tutti in casco rosso
  • 5/6/2021 14:24 Nakagami passa al comando, adesso Miller è costretto a tirare anche se ha dietro marquez
  • 5/6/2021 14:23 Miller ha rallentato, rallenta anche marquez
  • 5/6/2021 14:23 Cade Lecuona, scivola parallelamente alla moto, fortunatamente non c’è contatto tra moto e pilota in arrivo sugli air fence
  • 5/6/2021 14:22 Parte miller e partono anche i due piloti Hrc. Ci sono anche bastianini e Alex Marquez
  • 5/6/2021 14:20 Miller è dentro al box, sta bevendo, sta studiando la tattica da fare
  • 5/6/2021 14:20 I piloti Hrc fermi sulla moto in pit lane, aspettano un traino?
  • 5/6/2021 14:19 Strepitosa fino adesso la prestazione di martin
  • 5/6/2021 14:19 Dopo il primo tentativo


  • 5/6/2021 14:17 Miller 1
  • 5/6/2021 14:17 3 caschi rossi per miller
  • 5/6/2021 14:16 Adesso c’è marquez davanti e Pol Espargaro staccato di un centinaio di metri
  • 5/6/2021 14:16 Miller sbaglia nel T4, aveva tre caschi rossi, deve rinunciare al giro
  • 5/6/2021 14:15 Ottimo tempo di Lecuona, 1’39”5
  • 5/6/2021 14:14 Marquez secondo me vuole sfruttare il secondo giro tirato di miller
  • 5/6/2021 14:14 Via al giro tirato di miller, marquez attaccato, poi però fa il long lap, si rimette in scia a miller
  • 5/6/2021 14:12 Uscendo dal box, marquez affianca miller e miller gli fa segno con le dita: mi paghi?
    Grandissimo jack
  • 5/6/2021 14:12 Marquez si mette in scia a miller: strano…
  • 5/6/2021 14:10 Via alla Q1
    Pronostico: miller, m.marquez
  • 5/6/2021 14:10
  • 5/6/2021 14:09 Pronti per la Q1
    Si giocano l’accesso in Q2
    Petrucci, marini, bastianini, Lecuona, nakagami, Savadori, miller, p.espargaro, a.marquez, martin, m.marquez
  • 5/6/2021 14:05
  • 5/6/2021 14:05 Quartararo sembra avere un gran margine sul passo gara
  • 5/6/2021 14:05 Fp4
  • 5/6/2021 14:03 Ultimo giro
    Mir: 1’40”589
    Rossi: 1’40”785
  • 5/6/2021 14:01 1’39”870 per quartararo nell’ultimo giro.
  • 5/6/2021 14:01
  • 5/6/2021 13:58 1’40”656 l’ultimo giro di rossi
  • 5/6/2021 13:58 Bagnaia ai box, finito in anticipo il suo turno
  • 5/6/2021 13:58 1’39”634 in questo giro per quartararo: passo impressionante
  • 5/6/2021 13:55 Battiti cardiaci Rossi

  • 5/6/2021 13:54
  • 5/6/2021 13:54 Caduta di Martín, pilota ok

  • 5/6/2021 13:54 1’39602, primo tempo, per quartararo nell’ultimo giro con la dura
  • 5/6/2021 13:52 1’40”781 per zarco nell’ultimo giro con una dura di parecchi giri
  • 5/6/2021 13:50 Morbidelli adesso è entrato in pista con la media al posteriore
  • 5/6/2021 13:50 1’40”290 l’ultimo giro di quartararo con gomma dura
  • 5/6/2021 13:49 Buon passo anche per Joan Mir: la suzuki si conferma competitiva e costante
  • 5/6/2021 13:48 Nakagami continua a usare la soffice al posteriore
  • 5/6/2021 13:47 Adesso quartararo è in pista con la dura posteriore
  • 5/6/2021 13:45 Buon tempo di rossi, che conferma i progressi fatti nelle FP3
  • 5/6/2021 13:45
  • 5/6/2021 13:44 Vinales sta girando con un ottimo passo
  • 5/6/2021 13:44 Buon tempo di zarco, che sta girando con una dura usata. Non è male il suo ritmo
  • 5/6/2021 13:40 Vinales sta girando con un buon ritmo
  • 5/6/2021 13:40 Bel passo in avanti per petrucci, sesto
  • 5/6/2021 13:38 Quella di Aleix Espargaro non è stata una vera e propria caduta: ha fatto un dritto e poi ha appoggiato la moto prima di arrivare alla barriera
  • 5/6/2021 13:37
  • 5/6/2021 13:37 Quartararo ha una coppia di medie. Al momento è forse l’unico che non ha mai provato la dura
    Caduta per Aleix Espargaro, pilota ok
  • 5/6/2021 13:37 Morbidelli è in pista con una dura posteriore usata, con già 16 giri sulle spalle
  • 5/6/2021 13:34 Marquez nuovamente in scia a vinales: casualità o no?
  • 5/6/2021 13:34 Tantissimi con la gomma dura al posteriore e molto con la dura anche all’anteriore
  • 5/6/2021 13:32 Scelta gomme

  • 5/6/2021 13:29 Via alle fp4

  • 5/6/2021 13:29
  • 5/6/2021 13:28
  • 5/6/2021 13:28
  • 5/6/2021 13:25
  • 5/6/2021 13:24
  • 5/6/2021 13:18 Doppietta per il Team Gresini: 1-2
  • 5/6/2021 13:18 Pole rodrigo
  • 5/6/2021 13:15 Quasi tutti sono passati prima della bandiera a scacchi: via con l’ultimo tentativo
  • 5/6/2021 13:13 Tutti insieme, gruppone compatto…
  • 5/6/2021 13:13 Vediamo se anche qui, qualche pilota non riuscirà a fare l’ultimo giro tirato per aver aspettato troppo ai box
  • 5/6/2021 13:09
  • 5/6/2021 13:04 Primi giri tirati
  • 5/6/2021 13:04
  • 5/6/2021 12:51 Q1
  • 5/6/2021 12:45 I due piloti ktm ajo entrano per primi in pista e vengono subito seguiti da tutti gli altri
  • 5/6/2021 12:44 Dopo il primo tentativo: grande vantaggio di mcphee


  • 5/6/2021 12:40
  • 5/6/2021 11:38 COMBINATA MOTO2
  • 5/6/2021 10:44 Adesso mir è in scia a binder
  • 5/6/2021 10:43 FP3 E COMBINATA
  • 5/6/2021 10:40 Rossi fuori dai 10, ma adesso sta andando forte
  • 5/6/2021 10:40 Bagnata velocissimo al t3
  • 5/6/2021 10:40 Rossi entra nei 10 con 1’39”736. Ha ancor aun giro
  • 5/6/2021 10:39 Si sta migliorando rossi
  • 5/6/2021 10:39 Oliveira a 0!256 nel T3
  • 5/6/2021 10:38 Morbidelli 3
  • 5/6/2021 10:38 Rossi, al momento 11esimo, ha ancora due giri a disposizione
    Cade Savadori, pilota ok
  • 5/6/2021 10:36 Con il riferimento di binder, mir sale al 4 posto
  • 5/6/2021 10:36 Mir entra per il momento in q2
  • 5/6/2021 10:35 Morbidelli aveva fatto 1’38”9, ma il tempo gli è stato cancellato
  • 5/6/2021 10:35
  • 5/6/2021 10:33 Vinales sale al secondo posto a 0”377 da quartararo
  • 5/6/2021 10:32 1’39”918 per marquez, sempre fuori dai 10
  • 5/6/2021 10:31 Zarco ha fatto 16 giri con la dura posteriore
  • 5/6/2021 10:31 Prima del time attack



  • 5/6/2021 10:26 1’38”975 per quartararo al secondo giro tirato con le soffici nuove
  • 5/6/2021 10:25 1’40”594 per zarco nell’ultimo giro con le dure: il passo è discreto
  • 5/6/2021 10:25 Zarco e binder in pista con la dura posteriore
  • 5/6/2021 10:25 1’39”168 per Quartararo con coppia di soffici
  • 5/6/2021 10:21 V Max: Morbidelli sempre ultimo

  • 5/6/2021 10:18
  • 5/6/2021 10:16
  • 5/6/2021 10:12
  • 5/6/2021 10:10
  • 5/6/2021 10:07
  • 5/6/2021 10:07
  • 5/6/2021 10:07
  • 5/6/2021 10:07
  • 5/6/2021 10:06
  • 5/6/2021 10:06
  • 5/6/2021 10:06
  • 5/6/2021 10:06 Alex rins al box dopo essere stato operato al radio dx dopo l’incidente di giovedì in bici in circuito

  • 5/6/2021 10:06 Caduta per Bastianini alla 5, pilota ok

  • 5/6/2021 10:05 Alex Rins ai microfoni di sky: “Proverò a tornare in pista al Sachsenrign: sono stato operato ieri e iniziamo lunedì il recupero. Ho picchiato anche la gara e sul fianco”
  • 5/6/2021 09:59 Scelta gomme
  • 5/6/2021 09:56 Via alle fp3 Motogp
  • 5/6/2021 09:43 COMBINATA MOTO3
  • 5/6/2021 09:41 Caschi rossi in quantità
  • 5/6/2021 09:38
    Tutto insieme appassionatamente per l’ultimo giro
  • 5/6/2021 09:24
  • 5/6/2021 08:55 Buongiorno da montmelo. Cielo azzurro, clima perfetto: fra poco si parte con le fp3

  • 4/6/2021 19:45 Jack Miller: “idee chiare per la gara"

    “E’ stata una prima giornata positiva ed è stato bello, dopo tanto tempo, rivedere anche i fans sulle tribune! Il grip dell’asfalto è davvero molto basso su questa pista, perciò oggi abbiamo compiuto numerosi giri per cercare di capire quale strategia adottare domenica in gara. Crediamo di avere già le idee piuttosto chiare. Domani faremo ancora qualche prova con la gomma posteriore dura per cercare di migliorare alcuni aspetti. In generale mi sento a mio agio sulla mia Desmosedici GP e sono fiducioso di poter fare bene anche domani”.
  • 4/6/2021 19:37 Maverick Vinales: “Non dobbiamo strafare"

    “E’ stata una giornata molto positiva, con Silvano stiamo facendo le cose passo dopo passo. Abbiamo lavorato soprattutto sul bilanciamento della moto: nelle FP1 e nelle FP2 abbiamo usato assetti differenti. Non dobbiamo avere fretta: Silvano ha tantissima esperienza, sono convinto che mi può dare un aiuto importante. Sicuramente sarà fondamentale la scelta delle gomme, ma oggi abbiamo cercato di capire di più cosa mi può servire per sfruttare meglio il mio potenziale”
  • 4/6/2021 17:54 Luca Marini: “Devo migliorare nel giro secco"

    "Questa pista in sella alla MotoGP è molto divertente anche se le condizioni di oggi in pista erano davvero difficili a livello di grip: abbiamo fatto un po’ fatica, ma siamo riusciti anche a provare diverse nuove soluzioni a livello di setup e sono nel complesso soddisfatto della giornata. Ci serve uno step sul time attack, abbiamo margine in quella direzione, ma useremo le FP3 per provare ancora qualcosa. Ci sono alcuni punti nella pista dove non riesco a fare quello che vorrei.
  • 4/6/2021 17:26 Enea Bastianini: “Bene partire così dopo il Mugello"

    “Oggi non è andata male, Barcellona è una delle mie piste preferite. Non è male qui con la MotoGP, puoi sfruttare la potenza.Sicruamente il tempo che ho fatto oggi non basterà domani per entrare in Q2. Buone sensazioni da stamattina, ho factotum venerdì decente, più veloce del solito. Dovremo lavorar molto con le gomme usate, sembra che Yamaha e Suzuki ne risentano un po’ meno. Tutto aperto per le gomme, ci sono molte opzioni.
    “Dopo il mugello, ci voleva partire con il piede giusto, ho fatto un buon venerdì, ci ho messo meno tempo a prendere confidenza, già lì dalle FP1 e ci siamo avvicinati ancora di più nelle fP2, nonostante il time attack non sia stato perfetto.
    “Mi sono trovato subito una moto che mi consentiva di essere più veloce e io mi sto adattando sempre di più: dobbiamo dimostrare quello che so fare da subito, altrimenti domenica si parte troppo indietro.
    “Futuro. Ero già abbastanza tranquillo, bene o male ho avuto le mie offerte, sapevo che prima o poi saremmo riusciti a essere veloci. Nel caso, sarei contento di proseguire con Ducati, ma non è ancora detto”.

  • 4/6/2021 16:44 Aleix Espargaro: “Aprilia è una moto equilibrata"

    “Qui è difficile capire perché il grip è così basso, diventa difficile analizzare nel dettaglio il comportamento delle gomme. Con la soffice devi essere più aggressivo dall’inizio, mentre per l’anteriore faccio fatica a capire la scelta, non c’è una differenza tra una gomma e l’altra. Non è stata una cattiva giornata, oggi abbiamo usato un motore nuovo, ma per le qualifiche devo tornare al motore utilizzato al mugello.
    “Sono contento per il feeling con le braccia, ma continuo a perdere liquido, non puoi sempre toglierlo, al mugello l’ho tolto 4 volte, ma mi hanno detto che non va bene, lo toglieremo solo prima della gara. Sono sicuro che dopo questa gara sarà importante riposarsi un po’.
    “Dovremo parlare di tante cose nella SC, ci sono tanti aspetti su cui discutere.
    “E’ stato brutto ieri per Rins, viene da tante cadute consecutive, mi spiace molto che debba perdere una gara per una cosa così. Ultimamente io non sono più caduto in bici, quello che gli è successo è veramente una sfortuna. Magari quando sei rilassato non sei bene concentrato, è stato veramente sfortunato.
    “In passato mi sentivo molto bene, ma l’Aprilia non aveva questa competitività. Aprilia: la mia sensazione è che l’Aprilia non è la miglior moto in nessun aspetto, ma ha una buona base ovunque. E’ equilibrata e abbastanza competitiva in tutti gli aspetti. Ducati ha una grande potenza in rettilineo, lì mascherano i problemi che hanno nel passo in curva. A noi manca un po’ di potenza e di accelerazione. Faccio molta fatica a superare, qui la trazione e il grip è molto importante. Si può passare bene alla 5, alla 7, alla 10.
    “Qui la trazione è molto importante, la gomma cala velocemente, bisogna anche essere abili nel controllo di trazione e nella messa a punto”.
  • 4/6/2021 16:23 Danilo Petrucci: “non so quando avrò la nuova benzina"

    “Più o meno, il grip è lo stesso dell’anno scorso, qui si è sempre faticato per il grip, ci sono sempre problemi con il posteriore. Mi ricordo che nel 2016 perdemmo il battistrada, è sempre stato così…
    “Mi sono avvicinato ai primi, dobbiamo migliorare la frenata e capire bene quale gomma usare. All’anteriore la media non è sufficiente per me, dobbiamo provare la dura. Lo stesso per il posteriore, ma siamo abbastanza vicino agli altri, non siamo così lontani questa volta.
    “La scelta della gomma qui è sempre stata critica, la chiave per essere veloce in gara è salvare la gomma posteriore. Dobbiamo guardare i dati, anche di Oliveira, per la mia esperienza qui è solitamente meglio la soffice.
    “Telaio. Avevo provato delle cose a Jerez, ma era l’opposto della direzione che sono andati loro: non andava bene, l’ho scartato e sono andati nella direzione opposta. Dovrei provarlo lunedì, poi non so quando l’avrò.
    “Benzina. Cambia molto, soprattutto per me che la parte critica è in rettilineo, ma non so se ce l’avrò dalla Germania o dall’Austria. Anch’io gli ho chiesto perché è così complicato averla. Non lo so veramente”.
  • 4/6/2021 16:22 Joan Mir: “Buon passo"

    “Mi sento abbastanza forte per essere il primo giorno. C’era poco grip sull’asfalto, ma sono stato competitivo per tutta la sessione. Abbiamo avuto solo un problema con entrambe le gomme soffici nuove e non siamo migliorati: non so ancora cosa sia successo, specie con l’anteriore, spero di risolvere questo problema per domani.
    “Credo che tutti abbiano faticato con il grip e le gomme calano parecchio, bisognerà gestirle molto bene. Ho provato le tre posteriori, mi sono trovato bene con la dura. Non sono preoccupato per il ritmo, credo che possiamo migliorare ulteriormente.
    “La curva 10 adesso è meno tecnica, è più facile, più sicura. Mi piace. Credo ci saranno meno problemi rispetto al passato in quel punto.
    “E’ vero che sono dietro in classifica, ma se hai un problema con la gomma che dovrebbe darti un secondo di vantaggio è normale essere dietro. Mi trovo molto bene con le gomme usate, dobbiamo stare tranquilli. Oggi manca molto l’altra suzuki in pista, perché ci avrebbe fatto capire meglio il problema che abbiamo avuto e capisci meglio il livello della moto, puoi fare la comparativa. Se tutto va bene, non è così importante che ci sia anche il compagno di squadra, ma se hai un problema è importante, molto
  • 4/6/2021 16:10 Johann Zarco: “Ho fatto il tempo grazie a quartararo"

    “E’ stata una buona giornata. Da Le Mans ho trovato un buon feeling con la moto, si può partire bene: con questa base si può essere veloci. Poi negli ultimi due giri ho seguito Quartararo e credo che questo mi abbia aiutato un bel po’ ad essere nei primi tre. E’ stato interessante vederlo. Qui, rispetto al Mugello, possiamo conservare di più le forze, si può essere più competitivi in gara.
    “Molti piloti hanno usato la media posteriore, io credo che la soffice possa essere una opzione. E c’è stato anche chi come oliveira ha fatto il suo miglior tempo con la dura posteriore. Bisogna analizzare bene i dati.
    “Solitamente io soffro nella velocità in curva, ma qui mi trovo bene in quel punto specifico. Barcellona è quasi un GP di Casa per gli appassionati francesi, tanti vengono qui più che a Le Mans.
    “Se riusciamo a migliorare la percorrenza, possiamo fare molto bene.
    “Poco grip. E’ vero che io vado bene senza grip, ma qui è un po’ strana la situazione. Però è vero che con poco grip, fatico meno rispetto agi altri piloti Ducati”.
  • 4/6/2021 15:51 Fabio Quartararo: “Ottimo passo"

    “Curva 10: il disegno è molto meglio di prima, ma per il cambio di asfalto hai poco feeling. Per quanto riguarda la mia giornata è stata positiva, ottimo passo, ho visto alcuni piloti usare la dura e può essere la soluzione giusta. Ci sono un paio di curve dove perdo molto, devo lavorare sul mio stile di guida e sull’elettronica.
    “Sorpassi. Al Mugello si potevano passare le ducati nei cambi di direzione, qui è un po’ più complicato.
    “Abbassatole. Lo uso in qualche curva, ma non in frenata.. lo uso in uscita dall’ultima curva e in un altro paio di punti. Lo usiamo solo se dà un netto vantaggio.
    “Il grip come sempre a Barcellona non è buono.
    “In questo circuito non ci dovrebbero essere problemi di “track limit” come è successo al mugello, qui il “verde” è solo fuori dalle curve”.
  • 4/6/2021 15:39 Johann Zarco ai microfoni di sky: “Devo migliorare nei curvoni veloci, non è facile fare la cosa giusta. Ho fatto due ultimi giri buonissimi, ho potuto sfruttare la ducati nei punti forti, ma anche in quelli deboli. La moto ha un grande potenziale, ma non è sempre facile sfruttarlo. Noi siamo forti nel T1 con il rettilineo e una bella staccata, mentre Yamaha ha un vantaggio nelle parti dove si sta tanti metri piegati, fanno più strada di noi.
    “Ho tutto in mano per poter fare molto bene”.
  • 4/6/2021 15:36 Franco Morbidelli ai microfoni di sky: “Mi trovo molto bene nei curvoni veloci, la moto si comporta moto bene qui, si è visto da subito: è positivo.
    “Mi sono trovato bene con la dura al posteriore, ma è ancora presto, bisognerà vedere anche il meteo. Per adesso c’è il dubbio con la media, significa che entrambe sono andate bene.
    “La pista non ha un grip fantastico, ma è divertente: se riesci ad andare forte, dà gusto.
    “Nella nostra situazione, dobbiamo azzardare qualche soluzionee tecnica, lo facevamo anche nel 2020 di buttarci un po’ alla cieca. Quest’anno più che mai.
    Tutto quello che uno fa durante una stagione è un bagaglio di esperienza che si può sfruttare negli anni successivi.
    “Mi sto divertendo, ma c’è sempre l’argomento della moto vecchia, fai fatica aa concentrati quando ti viene sempre ricordato che hai la moto più vecchia…”.
  • 4/6/2021 15:35 Fabio Quartararo ai microfoni di sky: “Molto contento per oggi, ho tenuto un buon passo. Credo che la gomma dura sia un pochino meglio, la media cala velocemente. Devo cercare di migliorare alla 9 e alla 14, dove faccio un po’ di fatica. Manca un po’ di grip, l’anno scorso mi trovavo meglio in quei punti. La curva 10 meglio, ma si sente tanto il cambio di asfalto in quel punto: l’asfalto nuovo fa muovere tanto l’anteriore.
    “Pista Ducati, pista Yamaha: non è veramente così come si dice. Tutte le piste sono più o meno uguali per tutte le moto, credo che quest’anno il pilota fa più la differenza, non è che questa sia una pista Ducati perché c’è un rettilineo veloce”.
  • 4/6/2021 14:58 Finale fp2

  • 4/6/2021 14:55 Morbidelli primo
  • 4/6/2021 14:55 Le ducati tornano davanti: zarco primo, bagnaia terzo
  • 4/6/2021 14:54 Binder sale in prima posizione
  • 4/6/2021 14:52 Oliveira sale al terzo posto con dura anteriore e dura posteriore!
  • 4/6/2021 14:46 Temperatura asfalto: 45 °C
  • 4/6/2021 14:45 PRIMA DEL TIME ATTACK
  • 4/6/2021 14:43
  • 4/6/2021 14:42 Franco Morbidelli ha un ottimo passo con la dura posteriore
  • 4/6/2021 14:41 Per la prima volta viene reso pubblico il cardio frequenzimetro di Rossi

  • 4/6/2021 14:39
  • 4/6/2021 14:36 La prima ducati è quella di zarco, settimo, in passato il pilota ducati più a suo agio con poco grip sull’asfalto
  • 4/6/2021 14:32 Marquez è sicuramente più costante rispetto alle FP1
  • 4/6/2021 14:31 La Yamaha ripresenta il parafango anteriore “bucato”…
    Meregalli: “Lo abbiamo omologato ieri, quindi è la prima volta che la usiamo in gara. Serve per motivi aerodinamici e di raffreddamento”
  • 4/6/2021 14:27
  • 4/6/2021 14:26
  • 4/6/2021 14:26 Marquez ha la soffice al posteriore
  • 4/6/2021 14:23
  • 4/6/2021 14:22
  • 4/6/2021 14:20 Ecco la 10 modificata

  • 4/6/2021 14:19 Marc Marquez primo in 1’40”120, per il momento è il miglior tempo di giornata
  • 4/6/2021 14:18 Dritto di Marini

  • 4/6/2021 14:15
  • 4/6/2021 14:15
  • 4/6/2021 14:12 Scelta gomme

  • 4/6/2021 14:11
  • 4/6/2021 14:10 Via alle FP2 MotoGP
  • 4/6/2021 14:05 FP2 MOTO3
  • 4/6/2021 14:04
  • 4/6/2021 13:35 Per il momento si gira 0”6-0”8 più lenti di questa mattina
  • 4/6/2021 13:22 Auguri al grandissimo Mick Doohan, 5 titoli mondiali in 500!


  • 4/6/2021 13:17 Via alle fp2 moto3. Attenzione perché minaccia pioggia
  • 4/6/2021 12:26 Pranzo gentilmente offerto dalla sala stampa...

  • 4/6/2021 12:24 MotoE

  • 4/6/2021 11:38
  • 4/6/2021 10:42 Fp1
  • 4/6/2021 10:42 Bandiera a scacchi
  • 4/6/2021 10:37 Questo è il vecchio telaio

  • 4/6/2021 10:37
  • 4/6/2021 10:33
  • 4/6/2021 10:31
  • 4/6/2021 10:28 Un dettaglio del nuovo telaio Ktm

  • 4/6/2021 10:20 Dinamica dell’incidente di Rins: si stava allenando con la bicicletta, si è distratto (probabilmente con il telefono) in rettilineo e si è scontrato con una macchina di servizio che era in pista. Verrà operato oggi
  • 4/6/2021 10:16
  • 4/6/2021 10:05 Francesco Guidotti ai microfoni di sky: “E’ già qualche anno che siamo a un buon livello, due moto ufficiali, cerchiamo di mantenere il livello e dare un supporto massimo a ducati. Martin aveva già un contratto per due anni, non è stato una conferma, è un contratto che va avanti, mentre Zarco si è meritato il rinnovo, sta facendo una gran stagione, è un ragazzo veramente splendido, c’è tutto per andare avanti”.
  • 4/6/2021 10:00 Scelta gomme

  • 4/6/2021 10:00
  • 4/6/2021 10:00 Maio Meregalli ai microfoni di sky: “I risultati di Vinales non valevano l’investimento fatto e abbiamo deciso che qualcosa andava cambiato. Insieme abbiamo deciso di fare questo cambio, speriamo di ottenere ii risultati che Maverick può ottenere. E’ un cambio tecnico, non psicologico.
    “Stiamo cercando di metterlo nelle condizioni di dare quello che può dare. A Le Mans poteva fare molto bene, conosciamo il suo potenziale, dobbiamo solo riuscire a tirarlo fuori”
  • 4/6/2021 09:56 Via alle fp1 Motogp
  • 4/6/2021 09:53
  • 4/6/2021 09:49
  • 4/6/2021 09:47
  • 4/6/2021 09:43 Fp1 moto3
  • 4/6/2021 09:29 Buongiorno dal circuito de la catalunya. Dai che c’è un po’ di pubblico, piano piano si torna alla normalità...

  • 3/6/2021 20:54 Danilo Petrucci: “Il mio futuro si deciderà in questo mese"

    “Gardner sta andando forte, giusto che abbia la possibilità di correre in MotoGP. Per quanto riguarda il mio futuro, al momento non so nulla, credo che si deciderà in questo mese. Non sta a me decidere, ma mi piacerebbe continuare con Ktm. So bene qual è la situazione, sono arrivato in MotoGP a 21 anni e adesso sono uno dei più vecchi. Al momento non ho parlato con altre squadre e in caso di mancato rinnovo non credo che andrò in Superbike.
    “In questo GP avrò la stessa moto del Mugello, ma lunedì dovrei provare il nuovo telaio nei test”.
  • 3/6/2021 17:50 Quartararo:
    “Credo di essere aggressivo nella guida, ma solo quando serve, anche molto dolce quando serve”
  • 3/6/2021 17:49 Quartararo:
    “Mugello è stato un week end difficile, complicato per tutti correre. Io credo sia stato giusto fare un tributo a Jason, è stato il minimo che potessi fare”.
  • 3/6/2021 17:45 Marc Marquez:
    “Sto chiedendo alla Honda, come tutti i piloti degli ultimi anni, di avere una moto più facile da guidare, i miei commenti sono stati sempre simili a quelli degli altri piloti. HRC sta provando, è una moto critica, ma se trovi la via, puoi vincere. Nel 2019 sono caduto 20 volte, non è facile trovare il limite. Adesso ho bisogno di più aiuto per tornare in cima, ma devi anche adattarti con lo stile di guida”
  • 3/6/2021 17:42 Jorge Martin:
    “Quando recuperi da un infortunio, devi cercare di essere pronto fisicamente, più che pensare al risultato”.

    Marc Marquez:
    “Ho preso tanti antibiotici, li sto prendendo ancora, ho perso un po’ di qualità fisica, ma stiamo lavorando per tornare al migliore livello”.
  • 3/6/2021 17:39 Miguel Oliveira:
    “Spero che questo gp confermi che siamo sulla strada giusta. Siamo abbastanza fiduciosi di poter fare bene anche qui. Dobbiamo cercare di raccogliere di più la domenica: a inizio stagione gli obiettivi erano molto alti, ma poi quando ci siamo concentrati di più sul singolo GP, abbiamo cominciato a fare meglio”.
  • 3/6/2021 17:38 Marc Marquez:

    “Honda ha sempre avuto una moto difficile negli ultimi anni, ma vincente. Io credo che sia ancora così quest’anno, il potenziale c’è. Nel 2020, io non c’ero, Crutchlow non era al suo solito livello, forse abbiamo perso un anno rispetto ai nostri rivali, ma Honda sta lavorando per migliorare. E’ una moto che se soffri fisicamente fai fatica a sfruttarla, ma se sei a posto, puoi vincere gare”.
  • 3/6/2021 17:36 Johann Zarco:

    “Non ho parlato con Bastianini dopo la gara, non l’ho visto. Quando esci dall’ultima curva, tutti aprono il gas e frenano duro per scaldare la gomma anteriore, importantissimo per le prime due, tre gare. Ho aperto il gas, ho frenato e lui mi ha centrato, non so cosa sia successo. E’ stato uno shock, sono stato sorpreso, non mi aspettavo una cosa del genere. Fortunatamente non è successo nulla, l’errore probabilmente è stato stare sulla stessa linea.
    “Ho girato qui con la Panigale, volvevo capire meglio la curva 10, ma non credo che questo mi darà un vantaggio. La Panigale ha un motore molto vicino a quello di una MotoGP, ma non puoi frenare come fai con una MotoGP, non puoi spingere sul davanti come fai con la Desmosedici. Credo che la differenza con una MotoGP sia di circa 5 secondi”.
  • 3/6/2021 17:31 Joan Martin:
    “Dopo l’infortunio, all’inizio non potevo fare nulla. Poi ho cominciato ad allenarmi, a prepararmi per il mugello, ma i dottori non mi hanno permesso di correre. Adesso è bello essere qui”.

    Marc Marquez:
    “Ho iniziato con il set up usato dai piloti dopo gli sviluppi del 2021, ma non mi trovato. Allora sono tornato alla 2020, un po’ meglio, ma non mi sento ancora bene. Adesso cambio modo di guidare un turno con l’atro, mi sembra che cambi la moto, ma cambia solo il mio stile di guida. Ci sono tante cose da capire, accettare: è un approccio che devi accettare se vuoi raggiungere l’obiettivo di tornare competitivo”.
  • 3/6/2021 17:28 Quartararo:
    “Bello che ci sia un po’ di pubblico. L’approccio sarà sempre lo stesso, cambia solo che ci saranno un po’ di tifosi. Bello sentire il supporto dei tifosi, bello poter condividere con i tifosi se hai qualcosa da festeggiare”.

    Mir:
    “Nel 2019 non avevo tanti tifosi in MotogP, nel 2020 ho vinto il titolo, ma non c’erano i tifosi, sono curioso di vedere come sarà la MotoGP con il pubblico”.

    Marquez:
    “Abbiamo bisogno i tifosi per le emozioni, ma a livello di prestazioni dei piloti non cambia”
  • 3/6/2021 17:26 Jorge Martin:
    “A Portimao sono stato veramente sfortunato, avevo le gomme nuove, a volte le devi pulire, e in quella curva sono caduto senza aprire il gas. Poi ho dimenticato tutto, è stato un brutto infortunio, spero di aver imparato la lezione gomme”.

    Joan Mir:
    “Bello avere il pubblico, anche se in piccola parte. E’ un passo verso la normalità, il supporto dei tifosi quando sei sul podio o comunque in generale è mancato tantissimo.

    Marc Marquez:
    “Bello che chi sia il pubblico, passo dopo passo stano aprendo i cancelli agli appassionati, è tutto un po’ più naturale”.
  • 3/6/2021 17:22 Quartararo:
    “Sono focalizzato sul presente, ho un contratto per il 2022, ci penserò più avanti al rinnovo, adesso penso solo a divertirmi”.

    Mir:
    “Si anticipano sempre i discorsi sul contratto, io sono molto contento di dove sono, ho un contratto fino al 2022, c’è tempo per pensarci. Sono soddisfatto della Suzuki, sono felice di stare qui”.
  • 3/6/2021 17:20 Marc Marquez:
    “Quando torni è perché ti senti più o meno pronti per correre, ma sono un po’ sorpreso quanto sono impegnative le MotoGP, ti senti pronto in palestra, ma quando guidi una moto ci sono sforzi che non puoi replicare. Non posso guidare ancora in modo aggressivo per tanti giri consecutivi, come ero abituato a fare. Qui ci sono i migliori piloti del mondo, devi essere al 100% per lottare per buoni risultati”.

    Joan Martin:
    “E’ stato frustrante l’infortunio, il mio obiettivo deve essere quello di imparare”.
  • 3/6/2021 17:18 Fabio Quartararo:
    “Sono molto contento di aver ritrovato il feeling con la Yamaha, nel 2020 lo avevo un po’ perso, ed ero stato molto irregolare, veloce in alcuni circuiti, in grande difficoltà in altri. E’ migliorato molto il feeling, specie sull’anteriore, è possibile superare con più facilità rispetto all’anno scorso. Yamaha ha fatto un ottimo lavoro”.

    Joan Mir:
    “A inizio stagione avevamo pianificato una strategia, sapevamo che le prime gare sarebbero state complicate per noi. Stiamo seguendo i giusti passi, Quartararo sta facendo un grande lavoro e le Ducati sono migliorate molto rispetto al 2020. Noi cerchiamo di stare lì, stare il più possibile vicino al podio”.
  • chupachupa1, Vezzano sul Crostolo (RE)

    "ho fatto 7 giri alla marquez".

    risultato? ahahahahahha

    ma i "veri amanti del motociclismo": ah rossi nella ghiaia, blablabla

    rimane sempre il fatto, che se andiamo a leggere la totalità dei commenti sotto gli articoli, gli odiatori ("haters", per chi non sa l'itagliano :-D) di rossi a prescindere, sono l'ampia maggioranza..
  • gliogli, San Vito sullo Ionio (CZ)

    Come non essere d'accordo con Morbidelli e Bagnaia riguardo la Moto3, oggi in tanti hanno dimostrato di non capire nemmeno cosa sia uno sport, delle scene pietose tra tagli curva e rallentamenti improvvisi in cui si rischia la vita, il tutto condito dal tacito assenso della direzione gara.
Inserisci il tuo commento