MotoGP 2020. I commenti dei piloti dopo il GP di Francia

MotoGP 2020. I commenti dei piloti dopo il GP di Francia
Giovanni Zamagni
Le dichiarazioni di Quartararo, Morbidelli, Marquez, Vinales e Mir dopo il GP di Francia a Le Mans
11 ottobre 2020

Alex Marquez: “La Honda ha un grande potenziale"
“La Honda ha un grande potenziale, bisogna capire meglio come fare il tempo nel giro secco, ma in gara siamo più veloci anche con l’asciutto. Con il bagnato dipende molto dal feeling che hai con le gomme e l’asfalto”.

Pol Espargaro: "Un buon podio, è stato divertente"
“La Ducati sono state velocissime a inizio gara. Poi ho cominciato a prendere un buon ritmo, ho visto che Dovizioso era in difficoltà in accelerazione con la gomma. Ho cercato di stare sulla moto, era molto scivoloso, era facile fare un errore. Ho cominciato a credere nel podio dopo metà gara, Un buon podio, è stato divertente. La moto funziona bene in tutte le condizioni, ma se fosse stato asciutto sarebbe stato molto difficile salire sul podio”.

 

Fabio Quartararo: “Non ho esperienza con il bagnato”

“Ero molto forte sull’asciutto, ma purtroppo il meteo è cambiato. E’ stata la mia prima gara in MotoGP con il bagnato, non ho esperienza in queste condizioni, ma alla fine sono finito davanti a Mir e Vinales. Sono soddisfatto, perché sembrava che la gara dovesse finire in un modo molto peggiore per me, ma quando Mir mi ha passato alla 8, ho pensato che avrei dovuto fare subito qualcosa alla curva nove. E anche in uscita dall’ultima piega a destra sono rimasto calmo: alla fine è un buon risultato”.

 

Maverick Vinales: “Ho perso solo un punto”

“Avevo deciso di non usare l’elettronica in partenza e per tutto il fine settimana ho provato a partire così. Sulla griglia di partenza, però, con il rumore delle altre moto non ho sentito il mio motore e sono scattato malissimo… All’inizio sono stato fortunato a non cadere con Valentino, ho perso posizioni poi ho faticato a passare Aleix Espargaro, ma alla fine sono arrivato davanti a Mir e ho perso un solo punto da Quartararo. Tutto sommato sono soddisfatto”.

 

Joan Mir: “E’ andata bene”

“Anche se non è sembrato, nel warm up abbiamo fatto un passo in avanti nella messa a punto e per questo sono soddisfatto. Con la pioggia, ho deciso di montare due gomme medie, ma all’inizio ho fatto tanta fatica. Da metà gara in poi, però, sono stato veloce e competitivo, ma era troppo tardi. Ma il campionato è rimasto com’era, come quando sono arrivato a Le Mans: è andata bene”

 

Franco Morbidelli: “Avevo il passo per vincere, invece…”

“Non abbiamo raccolto quanto meritavamo. Sono stato molto veloce a Le Mans, sempre competitivo, mi sentivo bene come mai in questa stagione. Con le gomme usate, avevo un ottimo passo: puntavo alla vittoria, anche se in qualifica è successo qualcosa che non so spiegare. In gara sono partito bene, ma sono rimasto coinvolto nella caduta di Valentino: sembra che quando c’è qualche casino, io ci sono sempre di mezzo. Ho preso poi un buon ritmo, ero dietro a Vinales ma ho fatto un piccolo errore”.