GP del Qatar

MotoGP 2021, GP del Qatar/1. Valentino Rossi: "Stresso troppo la gomma, stiamo cercando la soluzione"

- Dodicesimo, dopo una buona partenza e forti vibrazioni dalla gomma posteriore che, però, hanno cominciato a condizionare la gara troppo presto. Valentino Rossi è deluso, non tanto per il risultato: "Il problema è noto, la soluzione è al momento sconosciuta"
MotoGP 2021, GP del Qatar/1. Valentino Rossi: Stresso troppo la gomma, stiamo cercando la soluzione

Deluso, certo, ma ancora di più è preoccupato. E' con questo stato d'animo che Valentino Rossi si è presentato in conferenza stampa, dopo il dodicesimo posto ottenuto nel GP di Barwa, sul circuito di Losail. Perchè il nove volte campione del mondo partiva dalla quarta casella dopo le ottime qualifiche e perchè l'esordio in gara con la M1 del Team Petronas sembrava avere tutt'altre premesse.

Valentino, cosa è successo?

Dopo pochi giri ho iniziato ad avvertire fastidiose vibrazione dal posteriore della moto. E' qualcosa che avevamo già riscontrato sia nei test che durante le prove, ma che sembrava risolto, invece il problema si è ripresentato.

Che tipo di problema?

Stresso troppo la gomma posteriore, che finisce per non essere più abbastanza performante dopo pochi giri. Il problema è evidente e noto, la soluzione, purtroppo, lo è molto meno, anche perchè oggi faceva più freddo e quindi è molto strano. Già oggi, comunque, abbiamo iniziato a lavorare per risolvere questa problematica, così da capire se e come si dovrà intervenire per evitare che accada di nuovo. Ci siamo confrontati a lungo nel box e lo rifaremo anche domani, così da presentarci al via delle libere di venerdì prossimo con le adeguate soluzioni. Non ho fatto la gara che mi aspettavo.

La partenza non è stata male...

No, è stata migliore di altre volte. Abbiamo avuto un buono spunto, tanto che anche Vinales e Quartararo erano dietro, poi alla prima curva sono arrivate su fortissimo le Ducati, ma non ero in una brutta posizione. I problemi sono venuti dopo, c'è stato un tracollo del grip nel giro di poco tempo

E' stato lo stesso problema che ha avuto Franco Morbidelli?

Non ho ancora parlato con lui, ma credo che il suo problema sia stato più sulla moto. Ieri abbiamo provato entrambi anche con la mescola più dura, proprio perchè non eravamo pienamente convinti, ma poi i tempi non sono stati buoni e alla fine si è optato per la morbida. Non è andata come speravamo.

Maverick Vinales con la Yamaha ha vinto la gara...

Sono molto contento per Yamaha. Maverick ha fatto una gara impressionante e anche Quartararo non è andato male: entrambi hanno usato un setting diverso della M1 e questo significa che per domenica prossima avremo qualche riferimento in più da prendere in esame per valutare soluzioni differenti anche per noi.

Che ne pensi, in generale, di questo primo GP della stagione?

Per quanto mi riguarda è chiaro che sono deluso, ma conto di riuscire a risolvere il problema insieme alla squadra. Quanto alla gara di oggi posso solo basarmi sull'ordine di arrivo e sui tempi, visto che, stando dietro, non ho assistito alle lotte di vertice. Credo di poter dire, comunque, che oltre a Vinales, a cui faccio i complimenti per quello che è riuscito a fare se si pensa che all'inizio era con me, abbiano fatto una gran gara anche Pecco e Zarco, bruciando sul rettilineo finale Joan Mir. Questo primo GP della stagione ci offre adesso delle certeze sui valori in campo e riferimenti che prima potevamo solo sospettare.

 

Leggi tutti i commenti 225

Commenti

  • Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Il fatto che anche Morbidelli stranamente è stato lento è da imputare facilmente alle gomme .... ma non si può che siano le gomme a influenzare le gare ... terribile sta cosa .... vedrete che Honda va a tirare la giacchetta a michelin e si ritrova nei primi questo fine settimana .... scommetto 10 €
  • Honda NS, Lesa (NO)

    210 commenti. Moltissimi dei quali arrivano dai suoi denigratori,che a loro volta non considerano alcuni aspetti.
    Primo a Rossi frega niente dei vostri insulti
    Secondo ai suoi sostenitori frega niente dei vostri insulti
    Terzo alimentate voi stessi quello che odiate.
    Bad obsession (brutta ossessione)
Leggi tutti i commenti 225

Commenti

Inserisci il tuo commento