MotoGP 2024. GP del Portogallo. Fp1: pista umida e sabbia sull'asfalto, davanti a tutti c'è Marc Marquez [CLASSIFICA e VIDEO di Miller...]

MotoGP 2024. GP del Portogallo. Fp1: pista umida e sabbia sull'asfalto, davanti a tutti c'è Marc Marquez [CLASSIFICA e VIDEO di Miller...]
È piovuto nella notte a Portimao. Turno annullato per la Moto3 a causa delle condizioni della pista
22 marzo 2024

Nelle qualifiche del GP di Portogallo 2023 Marc Marquez aveva fatto pole e record della pista, sfruttando la scia di Enea Bastianini. Il tempo era stato 1.37.226.

Oggi, nel primo turno di Portimao 2024 si è girato tra l'1.40 e l'1.42. Come mai tre secondi di differenza? 

Perché la pista era umida e piena di sabbia. Nella notte a Portimao è piovuto, acqua mista a sabbia. Il turno della Moto3 è stato addirittura annullato viste le pessime condizioni della pista.

Comunque, tornando alle libere 1 di MotoGP, davanti a tutti c'è Marc Marquez: è un segnale che sta bene, che vuol primeggiare, che vuole fare le cose bene. Il suo tempo è stato 1.40.484. 

Dietro a Marquez ci sono Maverick Vinales, Binder, Miller e - altro segnale positivo - Franco Morbidelli. Dal sesto al decimo: Martin, Rins, Oliveira, Alex Marquez e Mir: la classifica del primo turno è in fondo all'articolo.

Annotazioni su piloti e moto

Vinales, come ha spiegato Antonio Boselli "ha sofferto di una semplice gastroenterite con sintomi molto lievi e in fase di risoluzione. Il pilota non ha febbre né altri sintomi".

Marquez nella prima parte del turno ha seguito Bastianini (video sotto), evidentemente per capire alcune dinamiche della GP24 o del modo di affrontare la pista di Enea.

Pedro Acosta è stato tra i primi fino a metà turno, guidando in modo sempre molto disinvolto, bello da vedere. 

Indietro i due ufficiali Ducati: Bagnaia è 13esimo e Bastianini 19esimo. Hanno lavorato sul setup della moto in vista delle pre qualifiche di oggi. Niente di nuovo.

Morbidelli ha finito davanti al compagno Martin e al quinto posto: è un buon segnale, vediamo se riuscirà ad essere veloce anche oggi pomeriggio.

Prime 10 moto: 4 Ducati, 2 Aprilia, 2 KTM, 1 Yamaha e 1 Honda.

Ultima cosa: Miller ha fatto il solito volo, vedete il video sotto

classifica Fp1
classifica Fp1