MotoGP 2024. GP di Spagna. Jorge Martin: "Caduta inspiegabile. Pecco Bagnaia? Non sarei stato al suo livello"

MotoGP 2024. GP di Spagna. Jorge Martin: "Caduta inspiegabile. Pecco Bagnaia? Non sarei stato al suo livello"
  • di Giulia De Ieso
Le parole dello spagnolo dopo il Gran Premio a Jerez: "Non capisco cosa sia successo, ma troveremo la soluzione"
  • di Giulia De Ieso
28 aprile 2024

Jorge Martin alle interviste commenta la sua gara a Jerez e ancora non riesce a spiegarsi la caduta avvenuta a metà gara. 

Sull'incidente di oggi... 

"Peccato per quello che è successo, oggi ero più forte di ieri soprattutto su Marc. Pecco stava spingendo e ho continuato a stare davanti. Stavo cercando di salvare il posteriore per la fine della gara, ero concentrato e a mio agio: ho sentito che la moto si stesse muovendo, ma non mi aspettavo di cadere in quel punto, perché ero davvero all'inizio della curva e la moto era dritta. Dobbiamo capire e migliorare per il futuro. Forse ci sono state delle curve in cui ho rischiato di più, ma quella non era una di quelle: ho visto i dati, ho frenato nello stesso punto. Non penso sia neppure una questione di pressione delle gomme: non capisco il perché della caduta, vedremo dopo"

Sulla gara di Pecco... 

"Ho visto che Pecco era un poco in difficoltà, ma ho cercato di mantenere sempre lo stesso passo: avevo intenzione di iniziare a spingere 2 o 3 giri dopo, quando le gomme sarebbero state più costanti, ma in quel momento volevo solo essere constante ed è per questo che è frustrante. Se avessi spinto di più, avrei compreso. Di sicuro Pecco oggi era formidabile, il suo passo era incredibile: non sarei stato in grado di fare i suoi tempi" 

Cosa salvi del GP di Jerez?

"Capiremo e troveremo la soluzione a quello che è successo: su questo sono sereno. Rispetto alla scorsa stagione siamo migliorati a Jerez, che è il mio obiettivo ed è quello salvo di questo Gran Premio. Sono caduto dopo essere stato in testa per 10 giri, è meglio cadere da primo che lottando nelle retrovie, ieri ho vinto ed ero davvero competitivo sia sul bagnato che sull'asciutto. Quindi sono tranquillo, abbiamo ancora tante gare davanti e bisogna guardare un GP alla volta. Non vado via da Jerez a secco, ho comunque fatto 12 punti, che non è male e abbiamo ancora domani per migliorare alcune aree. Non sono preoccupato per niente in particolare, forse un poco per non aver finito la gara oggi"

Avete fatto cambiamenti sulla moto questo fine settimana? 

"Non abbiamo fatto cambiamenti sulla moto questo fine settimana, abbiamo delle idee per migliorare ma questa non era la pista in cui provarle"