MotoGP 2024. GP del Portogallo: il giro di ricognizione di Portimao [VIDEO]

Giovanni Zamagni
È un circuito bello, affasciante, lungo poco più di quattro chilometri e mezzi, con 15 curve e un continuo saliscendi: scopriamo curva per curva
21 marzo 2024

#girodiricognizione è una rubrica per scoprire tutti i segreti della pista dove viene disputato il prossimo GP. siamo in Portogallo, sull'affascinante pista di Portmao, con un rettilineo di oltre 900 metri e 15 curve, tutte in contropendenza, con dislivelli significativi tra le varie parti del tracciato.

"E' una pista tortuiosa, impegnativa - sottolinea Ena Bastianini, che qui nel 2021 conquistò il titolo mondiale in Moto2 e nel 2023 si infortunò dopo essere stato travolto dalla moto di Luca Marini, caduto al seocndo giro della sprint -. Il segreto è non fermarsi mai e non spingere troppo, devi riuscire a non perdere velocità. E' complicato perché tutte le staccate principali sono in discesa".

Grazie ai dati della Brembo, vediamo curva per curva quali sono le difficoltà, quanto si frena, quanto è difficile trovare la giusta traiettoria. Si può superare a Portimao? Io ho qualche dubbio, ma Pecco Bagnaiai la pensa molto diversamente.

"Nel 2022 sono partito ultimo e ho recuperato fino all'ottava posizione. Quindi: si può superare, anche se non è mai facile riuscirci con una motoGP".

Ecco il giro di pista completo.